• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. falso gelsomino

alvises

Aspirante Giardinauta
il mio falso gelsomino, sei piante in due fioriere di un metro e trenta l'una larghe 45 e profonde 45,ha avuto quest'anno un normale sviluppo, con molte foglie nuove e una fioritura superiore alla media , ora purtroppo i fiori tendono a imbrunire e seccarsi prima della completa fioritura e le foglie stanno ingiallendo. Annaffio regolarmente aggiungendo in modo alterno sangue di bue e concime liquido per acidofile. Le piante sono alte un metro e venti ed hanno cinque anni, la terra non è mai stata cambiata. Potete aiutarmi, sono tristissimo e mi stringe il cuore vedere le foglie tutte abbacchiate e i fiori come disidratati. S.O.S.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Annaffio regolarmente aggiungendo in modo alterno sangue di bue e concime liquido per acidofile.
Concimi tutte le volte che annaffi? Se non è così ogni quanto concimi? Forse il deperimento delle tue piante è dovuto all'eccesso di concime che può aver provocato l'ustione di parte dell'apparato radicale ed allora le foglie ingialliscono, cadono così come i fiori. Il sintomo da eccesso di concimazione è simile a quello da carenza di acqua.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
in effetti si, concimo ad ogni annaffiatura (ogni due o tre giorni). Se sospendo la concimazione posso ancora sperare che si riprenda? Aggiungere un po' di ferro chelato può essere utile?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
alvises ha scritto:
in effetti si, concimo ad ogni annaffiatura (ogni due o tre giorni). Se sospendo la concimazione posso ancora sperare che si riprenda? Aggiungere un po' di ferro chelato può essere utile?
Penso allora che parte delle radici dei tuoi Rincospermi si siano ustionate perchè il terriccio dove vivono ( dici che vivono nello stesso vaso da 5 anni) si è troppo saturato di sali per via delle continue concimazioni. In questo caso la cosa migliore da fare sarebbe svasare le piante, controllare le radici e tagliare quelle che eventualmente sono marcite; rinvasando con terriccio universale misto a torba e facendo anche uno strato di drenaggio con argilla espansa. Se questo non fosse possibile dovresti cercare di bagnare molto le tue piante con solo acqua ( senza aggiunta di concimi) per dilavare l'eccesso di sali accumulato. In questo momento il ferro chelato sarebbe deleterio per le piante già stressate! Dopo il "bagnetto" alle piante potresti aggiungere invece "Sinergon 2000" della Cifo, che è un prodotto per piante stressate contenete aminoacidi ed altre sostanze utili alla loro ripresa vegetativa, e vedere se le piante si riprendono senza usare più altri concimi!
buona fortuna!!!!
 
Alto