• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Cymbidium messo male!

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

È la prima discussione che avvio... Spero di non sbagliare nulla :fifone2:
Pensavo che sarei riuscita a risparmiarvela "studiando" da sola, ma adesso che io e la mia nonna ci siamo messe all'opera ho pensato che sarebbe stato meglio consultarmi e ricevere consigli più o meno "in tempo reale", in modo da ridurre gli errori dovuti alla poca esperienza.

Vi racconto velocemente la storia di questa triste orchidea: per più di un anno è riuscita a sopravvivere in terriccio normale (che il bark non l'ha mai visto neanche da lontano) e in un vaso di ceramica alle cui pareti non ci è arrivata... Sia a causa delle dimensioni del vaso, sia a causa dei marciumi che "uccidevano" piano piano le radici. Il substrato non era sicuramente adatto al Cymbi e innaffiandolo spesso la situazione è peggiorata in maniera esponenziale.
Inutile dire che ne hanno risentito anche le foglie, le cui punte nere abbiamo tagliato.

Sorprendentemente non si è ancora arreso, c'è qualche nuovo pseudobulbo che vorrebbe svilupparsi e anche qualche radice timidina che però è indirizzata verso l'altro (tanto non le piace quel substrato).

Oggi l'abbiamo tolto con l'intenzione di ripulirne le radici.
Vi allego alcune foto di stamattina, successive allo svaso e ai primi taglietti:
SDC12706.jpg
SDC12707.jpg SDC12709.jpg

Dopo i primi tagli inziava a presentarsi così:
SDC12713.jpg

Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Alla fine il piccolo Cymbi era ridotto così:
SDC12714.jpg
SDC12717.jpg

Forse avremmo dovuto tagliare ancora...
Abbiamo cercato di eliminare le radici "vuote", quelle rimaste non sono un bel vedere, ma risultano abbastanza sode...
Abbiamo messo un po' di cannella e l'abbiamo lasciato riposare...

Vorrei chiedervi cosa ne pensate...
Dovremmo tagliare qualche altra radice visibile nelle foto?
Avrebbe bisogno di "terapia intensiva" in sfagno/cotone ecc.?
Oppure potremmo rinvasarlo già domani con terriccio specifico per orchidee inumidito oggi...?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene, grazie lo stesso...

l'ho già detto altre volte
posso capire il desiderio di risposte veloci, ma non è detto che ci sia sempre qualcuno in linea che legge e può rispondere
magari si è al lavoro, magari non si vedono tutti i messaggi, magari uno ha una vita anche fuori dal forum, succede.

comunque, il tuo cymbi non è messo così male, a mio avviso

la terra "normale" non è un grosso problema per lui, mischiata con torba e corteccia sarebbe meglio, ma non è quello il problema

il cymbi è una pianta "stagionale", che necessita di riposo quasi totalmente asciutto nei periodi in cui le temperature scendono, se si eccede con le annaffiature in quei periodi, puoi avere il substrato perfetto ma la pianta marcisce

direi che messo così va bene, lo rinvasi in un vaso non troppo grande rispetto alla misura delle radici, usa il composto che vendono specifico per orchidee, che per i cymbi è perfetto
in questo periodo va annaffiato abbondantemente, ma comunque non deve avere ristagni, e va anche concimato abbondantemente, il che significa che se utilizzi concime per orchidee devi usarlo in concentrazione doppia rispetto a quanto indicato in etichetta, se invece usi concime universale per piante fiorite, usalo come indicato in etichetta

mettilo all'esterno in posizione ombreggiata, sarebbe consigliato un po' di sole la mattina e la sera
bagna quando la pianta è asciutta, lo noti dal peso del vaso, evita ristagni di acqua tra i bulbi, se eccedi tendono a marcire

una volta capito cosa vogliono, sono piante che danno molta soddisfazione

:Saluto:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Spulky, scusami, ma il mio precedente messaggio non voleva essere né ironico, né tanto meno una critica... Il fatto è che ero indecisa sul da farsi e speravo in qualche risposta prima di combinare danni, ma siccome stamattina avevo già operato i miei post non avevano più senso :astonished: Se potessi li avrei cancellati. Infatti ho notato la tua risposta per puro caso, non controllavo neanche più.

Ti ringrazio per avermi dato delle dritte, ho già letto di diverse esperienze e trovo le informazioni da te date un riassunto perfetto delle pagine e pagine di consigli e osservazioni.
I miei dubbi non sono tanto sulla coltivazione dei cymbi, ma sul trattamento che dovrebbe subire questo "reduce di guerra".

Stamattina l'ho rinvasato in terriccio per orchidee che già il giorno prima avevo inumidito. Avevo letto che lo si fa con il bark, il terriccio per orchidee non era secco, ma ho letto pure che non dovrei innaffiare per circa 15 giorni (per non rischiare che le radici recise marciscano) e ciò mi ha spinta a bagnarlo un po'.
Ora, chissà, forse dopo ore spese a fare ricerche non mi sono resa conto di qualche dettaglio importante, per esempio la stagione in cui era stato consigliato di fare una cosa piuttosto che un'altra... Boh! :boh:
Comunque di radici ne ho tagliata qualcun'altra e in ogni caso ne aveva già perse tante, perciò ho pensato che non fosse una cattiva idea aspettare un paio di settimane prima di iniziare a trattarlo come niente fosse.
Magari potrei nebulizzare poco poco i bulbi?

Ti ringrazio soprattutto per avermi tranquilizzata dicendo che non sembra messo così male... Io so già che sono duri a morire e non si arrendono facilmente, ma la scarsa quantità di radici attive mi ha devastata (anche se c'era da aspettarselo). :(

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Vista la stagione, limiterei il tempo di non annaffiatura dopo il rinvaso a non più di 3-4 giorni

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ultimi aggiornamenti sul Cymbidium morente della nonna :astonished:
Ho appreso soltanto oggi che aveva perso gli pseudobulbi vecchi: stavano marcendo. Ne rimane soltanto un ciuffetto verde con due radici minuscole... Le ho chiesto di lasciarlo a me.
L'ho rinvasato in un vaso più piccolo con terriccio per orchidee più fine per il momento, ma credo che avrebbe bisogno di una bella sfagnoterapia. Non l'ho mai fatta e temo quasi di accelerare la morte della pianta :fifone2: Magari mi rileggo attentamente le esperienze raccontate nel forum...
Intanto vi allego le foto di stamattina, ditemi che ne pensate, per favore :(
1a.jpg

2a.jpg Qui si dovrebbero vedere meglio le radici

3a.jpg L'argilla espansa per il sottovaso e il terriccio

4a.jpg Ho usato solo la parte "fine" e ho spezzato un po' di corteccia

5a.jpg Risultato finale

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ulteriore dubbio: dove posizionare il cipollino?

Su questo mobile ho una Phalaenopsis e delle talee di Dracaena... Ho cercato di far capire la distanza dalla portafinestra del balcone:

6a.jpg

Potrebbe trovarsi bene anche sul balcone almeno per un po'? Luce diretta quasi assente, se non un po' al tramonto (l'esposizione è a Nord) e le temperature qui sono ancora gradevoli

7a.jpg

Spulky

Membro dello Staff
siamo nella stagione autunnale invernale, quando vanno a riposo
i cymbi non devono avere acqu che ristagna sotto i piedi, mai, come avevo scritto a luglio, men ch emeno in questa stagione, altrimenti stai certa che marcirà
la piantina mi sembra bella e in forma, ma ora deve stare piuttosto asciutta, e dalle tue parti la puoi tenere fuori tutto l'anno, sicuramente è meglio che portarlo un po' dentro e un po' fuori come facciamo qui a milano
stando sempre fuori ha un ritmo stagionale molto + naturale
ma in autunno inverno devi posizionarlo dove non prenda troppa acqua e soprattutto nessun sottovaso umido sotto, altrimenti il terriccio resta sempre bagnato e la pianta poi marcisce
con quel piantino dovrai avere molta pazienza prima di vederlo in fiore, ma mi sembra sano, ed è qusto l'importante
quando lo bagni, poco, e più si abbassano le temperature meno lo devi bagnare, evita che rimanga acqua tra le foglie.

:Saluto:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Spulky, sei l'unica speranza per questo ciuffettino di Cymbi!
Quindi niente argilla espansa ed acqua nel sottovaso, afferrato. Per ora rimarrà fuori, lo metterò a riparo solo quando piove. Starò attenta a non annegarlo...
Spero di non sbagliare, finora ho sbagliato pressocché tutto :muro:
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli!

Alto