• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Come si chiamano queste piante?

The Dealer

Giardinauta
Ecco qualche foto più ravvicinata :D
 

Allegati

  • 69.jpg
    69.jpg
    157,9 KB · Visite: 7
  • 70.jpg
    70.jpg
    107,7 KB · Visite: 8
  • 73.jpg
    73.jpg
    128 KB · Visite: 3
  • 75.jpg
    75.jpg
    127,1 KB · Visite: 7

mariated

Giardinauta Senior
La 69 a me sembra una Rebutia (muscula?), la 70 è un Sedum, è molto simile ad un nussbaumerianum, ha le foglie più cicciotte ma può essere una questione di coltivazione, la terza dell'ultima serie (non ricordo più il numero) una Lobivia o qualcosa del genere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

The Dealer

Giardinauta
69 in effetti potrebbe essere una rebutia, io ero convinto che fosse una mammillaria
70 non credo sia un sedum
73 LOBIVIA FAMATIMENSIS
75 GRAPTOPETALUM PACHYPHYLLUM
 

The Dealer

Giardinauta
A me sembrano molto diverse. La forma delle foglie, il colore, l'ametystynum ha la pruina e la tua no....

mi ero dimenticato di un piccolo dettaglio, un mesetto fa l'ho trattata con dell'anticocciniglia, e ha perso il suo colore come dire "naturale", lo stesso effetto si può vedere con il Graptopetalum pachyphyllum.

si ha qualche notizia in più riguardo la 72?
 

Allegati

  • 72.jpg
    72.jpg
    212,9 KB · Visite: 2

cri1401

Florello Senior
mi ero dimenticato di un piccolo dettaglio, un mesetto fa l'ho trattata con dell'anticocciniglia, e ha perso il suo colore come dire "naturale", lo stesso effetto si può vedere con il Graptopetalum pachyphyllum

Non c'entra le due piante sono troppo diverse e al massimo l'anticocciniglia macchia le foglie ma la pruina rimane e la tua pianta è lucidissima.

si ha qualche notizia in più riguardo la 72?

Sempre una foto da vicino delle foglie serve, e per vicino intendo un bel primo piano di una rosetta
 

The Dealer

Giardinauta
non l'avrei mai detto che si trattasse di un AEONIUM :)

Sulla 77 sono quasi certo che si tratti di una rebutia
 

Allegati

  • 76.jpg
    76.jpg
    141,4 KB · Visite: 4
  • 77.jpg
    77.jpg
    139 KB · Visite: 8
  • 79.jpg
    79.jpg
    146,3 KB · Visite: 9
  • 80.jpg
    80.jpg
    163,6 KB · Visite: 4
  • 81.jpg
    81.jpg
    154,9 KB · Visite: 6

cri1401

Florello Senior
77 una Rebutia che ha avuto problemi?
81 Notocactus? i boccioli sono pelosi (aspettiamo i fiori per capire meglio)
 
Alto