• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. clivia

laopa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....ho proprio il pollice nero....ogni tanto qualche pianta soffre!!!!!! :( e' da qualche giorno che le foglie della mia clivia son cosi....
Clivia1.jpg

Nel complesso non sembra soffrire
Clivia2.jpg

ma alcune foglie son già così:
Clivia3.jpg

Cosa devo fare? E' posizionata alla luce e non le do tanta acqua......
Help me!!!!!
Grazie....
Paola
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene forse la tua clivia ha qualche infestazione fungina di crittogame..:confuso:Taglia la parte secca delle foglie al limite della parte bella verde. Ci si utilizza un fungicida sistemico prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie.
 

laopa

Aspirante Giardinauta
salve.....una mia amica m ha detto che potrebbe essere carenza di ferro..........Che ne pensate????? Che faccio......compro un integratore?????
GRAZIE!!!!!!
 
Alto