• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia molto sofferente

Ele&Ro

Giardinauta
ciao a tutti... ho il pollice nero...
:muro:
l'anno scorso ho comprato una clivia e fin qui tutto bene... qnd ha cominciato a far caldo l'ho spostata fuori ma visto che il giardino è sempre tutto al sole l'ho messa appena dentro al garage che rimane cmq sempre aperto x' c'è la cuccia del cane... solo che:martello: ai primi freddi ho tardato a portarla in casa x cui ha cominciato a perdere e assottigliare le foglie. sono andata nel megastore dove l'avevo presa e la signorina mi ha detto di tagliare le foglie rovinate che tanto era un bulbo (?????) e si sarebbe ripresa... morale della favola... più nessun getto e le foglie (3) si stanno assottigliando sempre più. mi hanno detto di rinvasarla... ma che terreno devo usare? non voglio muoia... anche x' a casa dei miei ce ne sono 3 (madre e figlie) da qnd i miei non erano sposati... e vorrei che facesse così anche la mia... potete aiutarmi??? grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Ele&Ro

Giardinauta
aveva luce ma non forte... prima l'avevo lasciata fuori ma non c'è ombra x cui stava tutta ingiallendo... ora tento col riinvaso... sperando che si salvi, poi se mai mi aiuterete a metterla fuori... intanto grazie x i link... mi sono appena letta tutto...
 

helen

Giardinauta Senior
mah! nn è che per caso le hai dato troppa acqua?nn mi risulta che la clivia in estate debba stare al sole diretto! ti sconsiglio comunque di rinvasarla a meno che nn ne abbia veramente bisogno in quanto è una di quelle piante che vuole stare "stretta"nel suo vaso..
 

Ele&Ro

Giardinauta
non credo di aver esagerato con l'acqua... credo siacolpa delle basse temperature che ha subito. l'ho tenuta in garage (sempre cmq aperto, c'è la cuccia del cane che va e viene) proprio x non lasciarla al sole cocente. cmq ieri l'ho rinvasata nel suo stesso vaso cambiando però la terra, mettendoci un composto x orchidee come era stato consigliato e aver tolto le radici molli e svuotate. mi ha consolato il fatto che avesse ancora un saccodi radici in ottima forma... speriamo in bene... poi se il mio consorte mi insegna carico le sue fotine...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le foto della poverina...
 

Allegati

  • piante 009..jpg
    piante 009..jpg
    44,5 KB · Visite: 107
  • piante 004..jpg
    piante 004..jpg
    83,1 KB · Visite: 68
  • piante 010..jpg
    piante 010..jpg
    47,9 KB · Visite: 80
  • piante 007..jpg
    piante 007..jpg
    39,7 KB · Visite: 60
  • piante 002..jpg
    piante 002..jpg
    47,2 KB · Visite: 248

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le ultime foto... con tanto di gatto simpatico che prova a mangiarla... :martello2
 

Allegati

  • piante 008..jpg
    piante 008..jpg
    88,1 KB · Visite: 79
  • piante 012..jpg
    piante 012..jpg
    69,4 KB · Visite: 169

lora

Maestro Giardinauta
la tua clivia non e morta, ha ancora delle foglie verdi. Taglia quelle secche e non rinvasarla.Come ti hanno detto le piace stare stretta. Pero durante l inverno ha bisogno di riposo e niente acqua. Poi quando incomincia a mettere le prime foglie si incomincia ad annaffiarla prima poco, poi di piu.Pero in estate deve stare all ombra.
La mia ha gia 4 anni e fiorisce puntualmente, in primavera.Quando sfiorisce taglio il stelo fino in fondo, la metto all ombra e per un periodo non le do acqua. Fa una nuova fioritura in estate pero meno rigogliosa della prima. Ecco te la posto in fioritura ora

CliviaeCamelia002.jpg

.
 

Ele&Ro

Giardinauta
che bella... la foto in cui l'hai vista è già rinvasata (l'ho fatto ieri) ma ho conservato il medesimo vaso, ho solo cambiato il terreno mettendo quello x orchidee... e incrocio le dita... ora niente acqua promesso!!!!
 

fabiom

Giardinauta
io alla mia taglio le foglie anche quando sono troppe.....perchè così agevolo la ricrescita di quelle nuove..... un consiglio, taglia le foglie secche, rinvasala(io sul fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa per facilitare il drenaggio)..... mettila a temperature idonee, e vedrai che la recuperi.... bagnala normalmente non troppo.... e un consiglio, puliscile spesso le foglie con un panno umido di acqua, gli elimini la polvere, a me hanno spiegato che la polvere chiude gli stomi della foglia, la quale soffre molto.... facci sapere.
 
Alto