• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s campanula

Green inch

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per la mia povera Campanula viola.
L'ho presa un anno fa, adagiata in un vaso in coccio con terreno universale, esposto al sole.
La bellissima fioritura che possedeva al momento dell'acquisto si è velocemente esaurita e nei mesi estivi è rimasta solo una pianta verde. Ho dato la colpa al caldo.. A settembre ha fatto "ben" 2 fiori..
Durante l'inverno è sopravvissuta tenendola in serra; le foglioline sono rimaste belle verdi. Ma fiori ZERO. :sgrunt: Quelle che vendono in questi giorni sono fioritissime!!
Non mi ha dato molta soddisfazione e comincio a ritenerla un tantino antipatica..:burningma :mazza:
(poveretta..)

Maria42

Apprendista Florello
In questo periodo nei garden di solito c'è la Campanula portenschlagiana. Se è quella che intendi, ti confermo che la mia (vedi mio avatar) rimane verde tutto l'inverno e fiorisce in primavera. Attualmente non ha nemmeno ancora i boccioli, anche perchè qui, come penso da te, fa ancora piuttosto freddo la notte e il primo mattino. La fioritura autunnale non è assolutamente copiosa come quella primaverile. Quindi armati di pazienza e vedrai che anche la tua ti darà soddisfazioni!

Green inch

Aspirante Giardinauta
è una C. portenschlagiana, proprio come quella della foto di Maria 42! Sì, in effetti anche qui le temperature sono rigidine..
Vi ringrazio tutte e due per l'aiuto, siete state velocissime a rispondere!
Allora le do un'altra possibilità e paziento!
Grazie ancora :) Buon pomeriggio!