• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Campanula

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Famiglia: Campanulaceae
Uso: in aiuola mista o come fiore reciso (varietà alte), giardino roccioso, bordura o vaso (varietà basse)
Sempreverde: no
Esposizione: soleggiata o mezz'ombra
Terreno: ricco di sostanza organica ben matura, ma ben drenato per allontanare l'acqua in eccesso
Necessità idriche: moderate e con attenzione: tutte le specie soffrono l'eccesso di umidità
Moltiplicazione: per seme, talea di germogli basali non fioriferi a maggio, divisione del cespo in primavera
Avversità: possono soffrire di marciumi basali in ambiente molto umido, ma soprattutto vengono attaccate da parassiti animali, quali limacce, afidi, aleurodidi.


P6040905.jpg



Vi presento, in questa scheda, un'altra delle erbacee da me coltivate nell'aiuola mista, tra rose e ortensie: la Campanula (nella foto Campanula persicifolia).

Il genere comprende circa 300 specie erbacee tra annuali, biennali o perenni. Di provenienza europea dalle regioni temperate prevalentemente localizzate sul Mediterraneo; il loro habitat va dalla montagna, al sottobosco, ai campi in pianura.
Con un'altezza che va da pochi centimetri a 2 metri, sono idonee a qualunque esigenza del giardino. Le foglie, non particolarmente interessanti, sono a margine intero o dentato. L'infiorescenza a campanella (bianca, tutti i toni dell'azzurro o viola) con calice a cinque lobi può presentarsi sotto forma di pannocchia o raramente con fiori solitari. Il fiore compare nel corso dell'estate, da fine maggio ad agosto.
La coltivazione di queste piante è facile: tollerano temperature anche molto basse, indifferenti al substrato purché ben drenato, richiedono periodiche pacciamature organiche e l'asportazione dei fiori secchi. La loro moltiplicazione avviene facilmente attraverso il minutissimo seme (seminare in terrina bassa da ricoprire con pellicola trasparente per mantenere l'umidità, ripichettare e tenere in serra fredda, mettere a dimora in PRIM. o AUT.); per talea di germogli basali non fioriferi da radicare in sabbia e torba in maggio; le campanule con radici fascicolate, come C. carpatica, si possono dividere in PRIM. prima della fioritura.

Per un loro impiego ottimale in giardino, specialmente riferito all'altezza della pianta, si dividono le campanule in due grandi categorie:
- quelle da bordura mista o da fiore reciso (sopra i 30 cm d'alt.)
- quelle da giardino roccioso o da muro asciutto (basse o nane)
Potremmo distinguere, inoltre, un terzo gruppo per le specie particolarmente rare, praticamente introvabili in commercio, da collezione quasi.


Ecco la mia C. persicifolia in aiuola con Rosa The Pilgrim, Hydrangea involucrata "Hortensis", alchemilla mollis, rose rugose e peonie.

P5260731.jpg


particolare:
P5260726.jpg


ps: Le informazioni sono tratte da "Gardenia", "Manuale di Giardinaggio" e "Piante erbacee perenni".
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di seguito vi mostro le Campanule che più frequentemente si trovano in commercio in Italia.

(foto da internet)

Da bordura:

campanula_lactiflora020927.jpg

C. lactiflora, fino a 2 m, con fusto eretto e ramificato, a campanella aperta, comprende anche cultivar più basse.

C. lactiflora "Loddon Anne", 90 cm, rosa-viola.
Campanula_lactiflora_Loddon_Anna_.jpg


C. lactiflora "Prichard's Variety", 50 cm, ametista.
prichardsvariety.jpg



campanula_persicifolia_s.jpg

C. persicifolia, fino a 70 cm, fiori grandi, blu e bianco, anche a fiore doppio. Tra le più importanti: "Fleur de neige", "Alba", "Caerulea", "Telham Beauty".

campanula_glomerata040609.jpg

C. glomerata, 75 cm, dall'aspetto setoso-ispido, a fusto singolo con fiori bianchi o blu-violetto in fitte spighe.

cpyramidalis.jpg

C. pyramidalis

cam_bononiensis050609.jpg

C. bononiensis

(continua)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
(continua)

C. calicanthema Pink
cmediumcalycanthemapink.jpg


Da roccioso

Tra le più comuni C. Carpatica, in densi cespi con fiori solitari bianchi o blu portati su di un alto stelo. Abbondantissima nelle fioriture, ama il sole.
campanula_carpatica030907.jpg


C. cochlearifolia, strisciante, con piccole foglie, fiori penduli bianchi o blu. Anche a fiore doppio.
campanula_cochlearifolia_roseum.jpg


C. portenschlagiana o C. muralis, h 25 cm, dal fiore stellato, portamento ascendente, fiore color lavanda.
campanula_portenschlagiana.jpg



C. poscharskyana, simile alla precedente, ma con aspetto più elegante, a fiori bianchi, rosa-lavanda, blu-violetto.
cam_poscharskyana020518.jpg


(foto da internet)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Altre spettacolari

C. Sarastro
csarastro.jpg


C. punctata chinensis
campanula_punctata_chinensis070509-2-thumb-480x319.jpg


C. trachelium
cam_trachelium030616.jpg


C. Pink octopus
camppinkoctopus.jpg


foto da internet
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ambientazioni e accostamenti

Le Campanule più alte si avvicinano in posizioni soleggiate alle Achillee, ai Chrysanthemum, Papaver e ad altre piante cespugliose come rose ed arbusti varii. Quelle più basse, con altre erbacee a cuscino o tappeto: Thymus, Gypsophila, Arenaria, Lynum flavum, Dianthus.

con potentilla
Copiadipotentillaeclactiflora.jpg

con Gunnera manicata
cgunneramanicata-1.jpg


C. trachelium sullo sfondo e Veronica longifolia
Copiadiveronicalongifoliactrachelium.jpg


C. latifolia con felci e viburno
clatifoliafelciviburno.jpg


Mix di campanule e rose
mixcampanule.jpg


in bordura mista con rosa W. Shakespeare 2000, delphinium Pagan Purple, salvia Caradonna c'è la piccola C. Pearl blue sul davanti a riprendere il colore azzurro sullo sfondo.
Cpearlblue-WShakespeare-salvia-delphpaganpurple.jpg


foto da internet
Qui ne troverete delle altre:
http://www.topgiardinaggio.it/piante/campanula-cochlearifolia-roseum.asp
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
bellissimo questo articolo!:)
posso confermare la loro resistenza: io ne ho alcune basse (carpatica, immagino) da anni in vaso, e si accontentano di niente..ho anche comprato la Sarastro, quest'autunno. a primavera vi saprò dire meglio!
 

steff

Florello
Complimenti ..davvero interessante !!Sono fantastiche le campanule ,queste sono le mie nel massimo della fioritura l'anno scorso

miste329.jpg


campanula portenschalagiana ,sta iniziando a mettere qualche stelo a fiore :Saluto:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
lisyy ,la mia sarastro è giovane non ho idea

persicifolia

rimg0832.jpg


??????
rimg0821.jpg


c.Takesimana Elisabeth
rimg0847.jpg


portenschlagiana; C muralis
rimg0691.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Gloriosa
la tua campanula nella seconda foto è una varietà di C. medium.
Sono tutte bellisime, specialmente la Takesimana Elisabeth, spero che anche le mie vengano belle grandi come la tua. Ho intenzione di posizionarle nell'aiuola delle rose che quest'anno saranno tutte rosa.

@ Steff
che magnifico colpo d'occhio, un bel accostamento con le felci e le ortensie. Quelle, sono le felci della mia infanzia, mia madre ne coltivava dei vasoni interi...non si vede più in giro, peccato!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia questo articolo...e che belle tutte le vostre campanule!

Io non ne ho neanche una varietà e da come vedo le vostre mi piacerebbero davvero...poi io adoro il blu e i viola!
Complimenti davvero a tutti per le vostre fioriture e a Lisyy per la bellissima illustrazione e la scelta delle foto con gli accostamenti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti,sono una più bella dell'altra le vostre campanule,la miaTakesimana Elisabeth è fiorita in questi giorni,non me lo sarei mai aspettato:confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Platycodon ne ho rosa e di due tonalità di blu-viola e ne sono molto soddisfatta.

La campanula portenschlagiana invece, comprata fioritissima l'inverno scorso e poi messa a terra a mezz'ombra a primavera, si è dimostrata pigrissima, fiorendo poco e allargandosi ancora meno. E per di più vittima costante di scorpacciate da parte delle lumache.
Chissà, magari avevano bisogno di un periodo sabbatico dopo lo stress del vivaio.

Guardavo proprio oggi le mie due piantine dando loro l'ultimatum: o a primavera danno il meglio o verranno abbandonate!

Ciao
anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la C. portenschlagiana, originaria della Dalmazia, di taglia nana, cresce rapidamente raggiungendo 15 cm in h. e 50-60 cm in larghezza. Fiorisce abbondantemente da maggio a settembre. Come mai la tua acquistata lo scorso inverno era fiorita? Era una pianta forzata?
Questa tappezzante si sviluppa meglio in pieno sole e si adatta anche al sottobosco, ma non fittissimo.
Forse la tua ha sofferto a causa di entrambe le situazioni sfavorevoli: fioritura fuori tempo e esposizione poco soleggiata. Contro le lumache, che possono arrecare danni anche notevoli, ti consiglio un prodotto limacida o della cenere di legna da mettere intorno alle piantine, in alternativa...alzarsi presto e estirparle a mano, a loro piacciono le ore fresche del mattino o della sera.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho un cagnone...e la birra non durerebbe tanto, per questo uso la cenere o il limacid.
 
Alto