• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. camelia

Michy76

Aspirante Giardinauta
Ho una meravigliosa camelia bianca che devo sicuramente aver sbagliato a piantare l'anno scorso!
Ha aperto i fiori i quali si sono macchiati, non tutti, come se appassissero subito:io ho dato la colpa al gelo improvviso. Adesso ha quasi finito la fioritura e le foglie ingialliscono e cadono.
E' messa in terra (con terriccio per acidofile) in un giardino esposto a est e prende sole dal mattino fino alle 16.00. Il giardiniere mi ha detto che andava bene perchè sotto c'è ristagno d'acqua e le camelie, se messe al sole, hanno bisogno di molta acqua.
Mi chiedo se devo spostarla e quando è il momento di farlo.
Nella stessa posizione ho delle ortensie, che sembrano non aver patito niente, un cornus, delle nandine e un olea fragrance. Cosa faccio?
Grazie
Michy

Appena imparo vi mando le foto del mio giardino, sono una principiante ma lo adoro e ci metto il cuori
 
P

Piera1

Guest
Io ho sempre saputo che le camelie vanno all'ombra o mezz'ombra, mai al sole e il ristagno d'acqua è deleterio.
 

tano83

Apprendista Florello
Piera, hai cambiato di nuovo l'avatar?? Molto bello...
Michy76, concordo con piera, meglio evitare i ristagni, sempre e cmq..
 
P

Piera1

Guest
Io so che tutte le piante non amano il ristagno, le ortensie comunque vogliono molta acqua.
 

arystri

Aspirante Giardinauta
aiuto camelia

ciao
io sono iscritto da pochi giorni ma favolosi consigli a riguardo li puoi trovare nella discussione "GIARDINAGGIO" AIUTO CAMELIA .
RIF. KIWO
CIAO :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Michy, non so se i miei consigli saranno davvero così favolosi come troppo generosamente definiti da Arystri..... Comunque concordo con quanto già osservato da Piera1 e Tano83, che la povera pianta sopporta due situazioni sfavorevoli, sole e ristagno d'acqua. Le bianche fra le camelie soffrono particolarmente il sole diretto che ne brucia le foglie con le caratteristiche ustioni (macchie marron in foglia gialla e cascola), ma il fatto più deleterio è il ristagno d'acqua che favorisce malattie fungine (soprattutto Phythopthora cinnamomi) a carico delle radici. La pianta intristisce, le foglie ingialliscono e cascano. La soluzione che vedo è quella di prendere il coraggio a due mani e trapiantare in condizioni più "sane", cioè in zona ombreggiata ed in buca ove sia stato predisposto un congruo strato drenante (essenziale!). Il momento di farlo è adesso, anche se la pianta è ancora fiorita ma a ripresa vegetativa soltanto agli inizi. Dall'anno scorso quando l'hai messa in terra non dovrebbe ancora aver sviluppate troppe nuove radici. Preleva il più possibile di pane radicale e dopo averlo appoggiato sul monticello di terriccio centrale ben pressato, bagnalo delicatamente con l'antifungino Aliette (fosetil alluminio).
Quanto al problema dei fiori che ingialliscono, bé questo non è un vero problema: con le camme bianche capita anche nelle piante più sane e belle. I fiori bianchi sono splendidi ma delicatissimi, basta niente per guastarli, cosa che invece non capita con le camelie a fiori colorati scuri. In pratica per avere sempre fiori bianchi perfetti sarebbe necessario tenere le piante in serra fredda ed aperta...... Se hai problemi richiedi pure.
 
P

Piera1

Guest
La cosa che mi lascia basita è il giardiniere, a sentire lui è tutto a posto.
 

Michy76

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono arrabbiata con il giardiniere, mi aveva assicurato che proprio il ristagno d'acqua avrebba bilanciato gli effetti sfavorevoli del sole.
quindi conviene spostarla al più presto.
E le altre piante, sono preoccupata anche per loro: cornus, olea fragrance, ortensie e nandine?
 

Michy76

Aspirante Giardinauta
No, nessuna.
Anzi, le nandine e le ortensei sono bellissime ma anche loro sono state messe l'anno scorso.
In ogni caso dovrei disfare l'aiuola, quando mi consigli di farlo (fermo restando che la camelia sabato la sposto)?
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Mi inrometto nella conversazione chiedendo se a questo punto della stagione la cascola di foglie nelle camelie può essere normale per il loro riciclo naturale? Chiedo questa informazione perchè anche nella mia camelia japonica, che sta ancora fiorendo, si sono schiusi germogli fogliari nuovi a scapito di quelli della stagione passata, i quali mostrano evidenti segni di carenze.
 
Alto