• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Calla

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Viviana, e ho il pollice nero!
Mi hanno regalato una splendida calla arancione olandese di 40cm a marzo.
Aveva un bel fiore ed era rigogliosa... La tengo in casa la temperatura e di 23° attualmente in un posto luminoso ma non con il sole diretto..
Adesso le foglie sono sempre di meno, piccole e verde chiaro, alcune non si aprono neanche bene e sono come grinzose. La innaffio poco ogni settimana, ma non capisco perché in due settimane sia così deperita.. Sta entrando in riposo o la sto uccidendo...?
Aiutatemi, non so che fare.. Le piante mi piacciono terribilmente ma non sono in grado di tenerle in vita a lungo, che faccio?
 
Ultima modifica:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Ciao Viviana, benvenuta. io so che le calle sono piante da esterno e BEVONO TANTO!!!!io ne ho una enorme ma bianca, che rimane indenne anche alla neve.
ti consiglio di tenerla fuori e di bagnare non appena il terriccio si asciuga. visto che non sta bene al momento, non concimarla assolutamente.
sempre parlando delle bianche, tra poco finiscono il periodo delle fioriture ma le foglie continueranno sempre a vegetare bene. credo invece che quelle colorate siano annuali....aspettiamo che qualcuno ti dia maggiori info. ciao
 

michele87

Florello Senior
le colorate sono ibridi a fioritura estiva,ancora piu delicate:)
tienila fuori;una volta essiccate del tutto(perchè è normale che le foglie prima o poi appassiranno)lascia il bulbo nel vaso e non innaffiare piu(riparalo anche dalla pioggia)
ciao:)
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto...
Sapete se in giro ci sono libri sulle calle? Magari mi aiuterebbe, c'é chi mi dice una cosa chi un'altra..
Ho un pò di confusione!!!:martello:
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele, la confusione mi deriva dal fatto che ho chiesto aiuto a molte persone, le quali mi hanno risposto in molti modi diversi...
Ci vuole tanta acqua, no ci vuole poca acqua... e così un pò per tutto... :baf:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Di sicuro dopo il periodo di fioritura, le calle GIALLE come tutte le bulbose, NON devono più essere annaffiate proprio perchè si avvicinano al loro periodo di riposo. le lascerai a secco e ricomincerai a bagnare quando è il momento di farle"risvegliare".
anche Michele è stato chiaro su questo.ciao
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Siete stati tutti chiarissimi... Mi riferivo alle varie persone con cui ho parlato faccia a faccia... grazie...
 
Alto