• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s cactus in pericolo

spinosa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da qualche settimana ho notato che questi cactus sono stati aggrediti da un male, qualcuno sa dirmi di che si tratta e come curarle ? grazie
 

Allegati

  • DSCN2115..jpg
    DSCN2115..jpg
    42,1 KB · Visite: 222

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, vedo solo ora :); quello a destra in primopiano è spacciato :storto:, toglilo sperando che anche gli altri non siano coinvolti; quellodi sinistra non mostra macchie ma ha comunque un colore poco rassicurante; prova a "tastarlo" e se è molliccio togli anche quello. Quelli dietro non si vedono...
 

spinosa

Aspirante Giardinauta
grazie molte, sia quello di fianco che gli altri 2 presentano delle piccole macchie bianche che si tolgono passandoci il dito, mi consigli di effettuare qualche trattamento?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... mi consigli di effettuare qualche trattamento?
Oltre a togliere i rami compromessi, agli altri una spruzzata di rame e magari anche di Previcur male non fa; non tenere la terra fradicia, falla asciugare sempre bene prima di ribagnare.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un myrtillocactus, vero?
Anch'io ne ho 4 nello stesso vaso, e purtroppo 2 si sono macchiati e rovinati temo irreparabilmente... penso che non sopporti più di tanto il freddo e l'umidità dei nostri inverni :(
Tratta comunque con un antifungino come ti dice Elebar :)
 
Alto