• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una composizione di cicciotte, in quelle bocce di vetro con sabbia colorata (quando l'ho vista i miei occhi hanno fatto così -->:eek: ). Bene, le ho separate, pulite, lavate però una di queste ha iniziato a manifestare macchie marroncine ---> FOTO <---, per caso è ruggine?
Come si debella?
Grazie a tutti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a me sembra proprio ruggine, le macchie sono tali e quali a quelle di 2 miei ferocactus postati sabato.

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Comunque se è ruggine devi trattare con un prodotto a base di rame o ossicloruro di rame...

Ok, grazie mille. Per caso la ruggine è contagiosa? Se si le spulcio tutte per evitare altre brutte sorprese.

a me sembra proprio ruggine, le macchie sono tali e quali a quelle di 2 miei ferocactus postati sabato.

Infatti leggendo questo forum, tramite delle foto (le tue credo), ho riconosciuto la malattia. Ma non ne ero certa perchè non mi era mai capitato.

:Saluto:

Alto