• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine!!! urgono consigli

angieconiglia

Giardinauta
Giardinauti buonasera,
la mia rosa in vaso Andrè le Notre che devo dire, nonostante le fioriture discrete, non ha mai brillanto in quanto densità di fogliame ora è stata attaccata dalla ruggine!
La pagina inferiore delle foglie presentano le macchioline piccole e marroncine come da foto dei sacri testi. Ieri era abbastanza normale (pareva) e stasera.. l'amara sorpresa!:confuso:
Io abito a Torino e la rosa è collocata in balcone in un vaso grande e profondo verso il poggiolo, non ha assolutamente nulla intorno che possano chiudere la piantina. Il meteo di questi giorni secondo me ha fatto la sua parte. Venti asciutti, fresco notturno credo piuttosto umido e sole di giorno. 2 settimane fa ho spruzzato il solfato di rame (davano segni di mal bianco). Stasera l'ho pulita dalle foglie infette.. sui rami ne sono rimaste veramente poche!
I rami non sembrano compromessi... povera piccola! Angeli delle rose.. che faccio?
grazie in anticipo come sempre..
Wilma
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io mi trovo benissimo con un prodotto a base di propiconazolo. E' un fungicida a largo spettro ed è realmente molto efficace.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
hai provato con la paglietta abrasiva d'acciaio? scherzo dai :D
un pò di rame e nei casi più gravi trattamento con un sistemico della famiglia del penconazolo (Topas o simili)
Magari associa al Topas un prodotto di copertura come l'ossicloruro di rame (non la poltiglia bordolese) in modo che con un trattamento dai sia un prodotto sistemico (Topas) che un prodotto di copertura (l'ossicloruro). Poi abbi la costanza di ridare l'ossicloruro ogni volta che piove anche poco.... e vedrai che la ruggine farà presto fagotto dal tuo giardino!!
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie :)))
stasera mi fiondo a dare una bella passata di rame, vedo come si comporta e nel caso passerò al penconazolo oppure propiconazolo (a casa ho un bell'armadietto di pronto soccorso piante.. magari qualcosa con quei principi attivi cè già).
Ma, nel caso di infestazione grave posso darli insieme? nel senso.. prima passo il rame e poi il topas o simile nella stessa giornata?
Sennò.. davvero passo alla paglietta ... quelle ingrate.. io ci parlo sempre poi.. alla prima ruggine che passa di là concedono le loro foglioline facendomi disperare!:martello2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi utilizzare l'ossicloruro di rame miscelato al Topas
fai attenzione che la sistemicità del Penconazolo fa assorbire meglio alla pianta anche l'Ossicloruro per cui quando lo misceli con il Topas devi dimezzare la dose dell'ossicloruro altrimenti rischi di ustionare la pianta
 

angieconiglia

Giardinauta
ok.. grazie!!
se sentite di un'appartamento in centro a Torino gravemente danneggiato (sia appartamento che proprietaria) da esplosione di gas tossici.. sono ioooooooooooooooooooooooooo :DDDDD
piccola chimica mi fate diventare!!!! mannaggia.. prima di conoscere voi non sapevo neanche in che senso piantare la margherita :DDDD
:lol:
 

angieconiglia

Giardinauta
Buondì....
uff.. ho passato venerdì sera l'ossicloruro di rame, nessuna buona notizia.. la rosa mi sa che
sta sempre peggio.. ho paura di essere arrivata troppo tardi!
I rami non mi sembrano vitali e le spine non hanno un bel colore, a parte quelle tolte da me le poche rimaste
stanno cedendo anche loro alla malattia.
Che dispiacere!
Allego un paio di foto
nxomes.jpg


200tv7b.jpg


mcterm.jpg

:cry:

la rosa nel vaso di fianco sembra essere in piena forma,
lei ha ricevuto le stesse cure (se non di più essendo sempre stata
deboluccia) ed ora è conciata così!

:muro: ci sono speranze? che faccio amici?
grazie
Wilma
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Teddy!
ho dato solo l'ossicloruro, parto con il Topas? se è sì già questa sera anche se la precedente
applicazione risale a venerdì scorso?
Volevo solo fare un riassunto sulla storia della rosa, l'ho acquistata in una bancarella con
l'etichetta Meilland e il nr. di matricola sù dopo Pasqua di quest'anno. Era stata rinvasata da loro
per cui, visto che non sapevo i trattamenti fatti in precedenza non ho voluto esagerare e ho usato
solo prodotti foliari. Come Antifungino avevo usato il Bayer Flint Max Al per il ciclo di 3 volte. Prima del
caldo torrido la poverina ha avuto il ragnetto rosso.. trattato pure quello con insetticida (da preparare
non ricordo il nome).
Grazie in anticipo!
Wilma
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di tagliare quei due rami giallo bruno che sono malati fino alla parte sana. Il vaso è abbastanza grande?
 

angieconiglia

Giardinauta
si si è il rosen pot, è alto 45 cm, il diametro non so francamente.. ma è di conseguenza al cono che forma il vaso.
Ok taglio.... aspettavo giusto il vostro conforto.
Grazie!
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Teddy,
provvedo immediatamente.
Creature fantastiche le rose, ti entrano nel cuore piano piano.. ho iniziato con le roselline di leroy merlin, fatto enorme cax..ta lo scorso inverno, travasate in autunno insieme in un vasone contro il muro... e come se non bastasse come pacciamatura ho messo delle foglie secche raccolte nei campi dove vado a far erba per i miei amici conigli. In primavera erano un disastro.. svasate .. messi nei vasi singoli sono rinate. Piccine! continuano a regalarmi fiorellini a go-gò. Poi è arrivata la malatina e una splendida rossa della Poulsen. E non mi bastava :) cespuglietto con roselline bianche piccine picciò di Lidl, poi un'altra sempre dal super.. la Virgo. Scrissi al forum sconsolata.. "aiuto.. sono solo due stecchi" qualcuno dei rosisti mi consigliò la pazienza. Gli stecchi sono diventati grossi e sani rami (senza fiori boh...) ma ho fiducia nel prossimo anno.
Arriverà ancora la Scient of Woman di Barni, la prenderò se cè nella fiera di Masino :))). Balconcino oramai in allarme rosso!! però.. come si fa a rinunciare a loro?
Grazie, vi tengo aggiornati sulla malatina:Saluto:
Wilma
 

angieconiglia

Giardinauta
Sembra che la signorina si stia riprendendo :)
le tre foglioline rimaste non sono cambiate, e il rametto di sinistra sta mettendo sù un ciccetto!
Grazie a Clemrose e a Teddy63
Appena il miglioramento sarà ancora più evidente posterò le foto della vostra "paziente"
hhiihihiih
Wilma
 

angieconiglia

Giardinauta
Eccola ora:
1zo9uva.jpg


direi che sta finendo la convalescenza.. che ne dite?
e.. secondo la vostra esperienza, visto che i rami di sinistra sono stati tagliati perchè malati..
si faranno vedere con qualche germoglio il prossimo anno?
allego foto del piede della rosa:
rk3720.jpg

grazie!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Eccola ora:

direi che sta finendo la convalescenza.. che ne dite?
e.. secondo la vostra esperienza, visto che i rami di sinistra sono stati tagliati perchè malati..
si faranno vedere con qualche germoglio il prossimo anno?

grazie!

speriamo di si!
in ogni caso, quando decidi di comprare una rosa in un super o comunque in un negozio non specializzato, controlla benissimo il suo stato di salute, almeno per quello che si può vedere. spesso queste rose non sono di ottima qualità e se dovessero esserlo, tenendole al chiuso e curate da persone che non fanno quello di lavoro, può capitare che mettano delle "ipoteche" sulla loro salute!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per stimolare la ricrescita di nuovi rami dalla base a fine inverno pota basso, ad una ventina di cm dal terreno.
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie!
la curerò come se fosse in vacanza alla beauty farm per rose seguendo i vostri consigli :)
p.s.: per non sapere nè leggere nè scrivere la ragazza si becca 2 gocce di rescue remedy tutte le sere.. si sa mai.. male non fa!
dolce notte a tutti!
Wilma
 
Alto