• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine persistente

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve =)
Chiedo nuovamente aiuto a voi.
Complice magari il tempo strano di questi giorni (Molto caldo con un umidità altissima ed acquazzoni improvvisi) La ruggine che era già comparsa i primi di aprile, e che ero riuscito ad arrestare concimando e tagliando il prato, è ritornata.
Non ha una forma definita la ritrovo qua e la nel prato.

Sto tagliando regolarmente il prato (non troppo basso, circa 5/6 cm) ogni 5/6 giorni.
Conviene abbassare l'altezza di taglio?

Ieri ho tagliato il prato, e oggi Volevo intervenire con un fungicida, indi per cui ho acquistato il folicur wg della bayer, è un sistemico a base di tebuconazolo, e in serata volevo apprestarmi a irrorare tutto il prato.

Sull'etichetta leggo che è anche preventivo, quindi posso passarlo tranquillamente su tutto il prato anche dove non c'è fungo? è giusto o basta solo nei punti "attaccati" dalla ruggine?

Riporto di seguito l'etichetta relativa ai tappeti erbosi:

jM4cfmX.png



In proporzione su 10 litri d'acqua ci vanno 25g di prodotto (utilizzando la proporzione 1.5 Kg su 600 Litri), è corretto?
Non vorrei metterne troppo ed eventualmente creare piu' danni che benefici.

Ringrazio chiunque saprà darmi una mano.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
I consigli che mi sento di darti in base al periodo in cui siamo sono essenzialmente tre.
1. Effettua regolarmente gli sfalci (almeno 2 a settimana);
2. Non irrigare MAI la SERA. Riduci la quantità di h2O che dai e dalla solo la mattina quando il sole è basso. Se il tuo prato si trova in una zona d’ombra dai acqua solo quando si irraggia completamente.
3. Tratta appena puoi tenendo presente che il t.e. deve trovarsi già bello idratato quando vai a trattare. Per cui se hai intenzione di trattare domani pomeriggio aziona l’impianto domani mattina. Quindi tratta quando il t.e. è completamente asciutto e non vi è presenza di vento. Dal trattamento non bagnare e non frequentarlo per 48 h.
I p.a. (principi attivi) più efficaci contro la ruggine sono il propiconazolo (Tilt della Syngenta) e l’azoxystrobin (Ortiva sempre Syngenta). Puoi darli insieme oppure separati. Insieme magari dai anche un biostimolante che non guasta (tipo Always della Bottos). Ve bene anche il tebuconazolo visto che lo possiedi già.
 
Ultima modifica:
Alto