• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine nel prato

paolino88

Aspirante Giardinauta
Mi è successa una cosa nuova nel mio prato di festuca arundinace e poa , nonostante le concimazioni e taglio alto è comporsa la ruggine che purtroppo ha ingiallito tutto il prato, ora ho trattato con il verderame, cosa si puo fare ? Dare azoto tipo sprint n ora è deletereo ? Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Verderame!? Sprint N è deleterio, metti delle foto prima di fare altre cose inopportune :D
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ho letto che il rame quello per la vite( anticrittogamico a base di rame) va bene per la ruggine anche dei prati... haha no ? Il prato è bello pero ingiallito dalla ruggine, che faccio ?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Probabilmente non è solo ruggine, perché ci sono degli steli secchi. Comunque non mi sembra nulla di grave. Le concimazioni che hai fatto quest'anno quali sono?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Cosa puo essere ? Concimazione azotata e adesso la potassica e qualche biostimolazione con vigor e always, è piovuto molto e l erba l ho tenuta un po alta , cosa posso fare ?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Super turf e bio start dove ho seminato credo verso marzo-aprile e summer k 1 settimana fa , quantita a spaglio ,3 scatole da 2kg per sessione su circa 200mq credi sia un eccesso o carenza di cosa ?
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa intendi per super turf e bio start dove hai seminato? Faccio fatica a capire quanto azoto hai somministrato. 6 Kg di Summer K per 200 mq sono un po' tanti, dovresti contenere un po' le concimazioni se usi sempre queste dosi (lo so che sono le dosi da etichetta).

Ci sono alcune cultivar di poa pratensis molto soggette a ruggine. Sai con esattezza quali sono le cultivar presenti sul tuo prato? Comunque credo che il problema sia destinato a scomparire.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Il miscuglio è royal blue 90 arundinacea e 10 poa , e super turf sempre bottos dove non ho traseminato quindi il 70% mentre dove ho traseminato ho dato lo starter della bottos , un altra cosa curiosa che nei punti piu ombrosi nemmeno la rubra rubra resiste.... come mai ??
 

ztm

Apprendista Florello
Il mix è buono, io non farei nulla e se non si risolve entro un paio di settimane o peggiora eventualmente valuterei il trattamento con propiconazolo.
Hai anche un altro pezzo di prato con altro mix diverso?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Nelle zone piu ombrose ho messo la rubra rubra ma pure quella cresce vive 2 settimane e poi muore !!! Per farlo diventare bello verde come gli altri anni cosa posso fare on potendo somministrare azoto ?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come mai la rubra rubra all ennesima volta che è stata seminata , è bella verde ma è rimasta sdraiata da 10 giorni e sembra che qualche punto stia marcendo ?? Perche non si radrizza ? Rimane schiacciata al terreno senza alzarsi, troppa ombra pure per lei ??? Cosa posso fare ? @ztm @Phil
 

ztm

Apprendista Florello
L'hai stesa di brutto!
Per questo credo debba aiutarti @Phil, sui prati coltivati come campi di grano è il massimo e assoluto esperto :D
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Seminata 2 settimane fa, tagliata 1 settimana fa ma rimane giu... stesa... perche ???? Tra poco morira per l ennesima volta !!! Come faccio a salvarla ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché hai seminato 2 settimane fa? È troppo tardi.. Ora non è pronta a sopportare il caldo terribile che sta arrivando.
È normale che alta e da giovane si stenda..
Specie col caldo non se la passa bene.
Speriamo tenga duro.
Non farle mancare l'acqua nei porx gg.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché hai seminato 2 settimane fa? È troppo tardi.. Ora non è pronta a sopportare il caldo terribile che sta arrivando.
È normale che alta e da giovane si stenda..
Specie col caldo non se la passa bene.
Speriamo tenga duro.
Non farle mancare l'acqua nei porx gg.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto