• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine ... ancora!

pette

Aspirante Giardinauta
Prato di festuca di 2000 mq di due anni.
A inizio maggio ho lottato con la ruggine, che ho sconfitto con il Gemini della Green ed una abbondante concimazione ad alto tenore di azoto.
A fine settembre ho riconcimato con un prodotto 20+5+8+2 (Maintenance della Scott) ed ho smesso di irrigare.
Da qualche giorno riecco la ruggine.
Ora, spuntata l'erba perchè è cresciuta molto, mi consigliate di ridare il Gemini e riconcimare (magari con il Nitrophoska blu) ad alto tenore di azoto?
Oppure solo concime?
Oppure solo antifungo?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il maintenance è un lenta cessione per cui sta ancora agendo se puoi posta una foto ravvicinata del prato in modo da esser sicuri che si tratti di ruggine, nel caso meglio procedere con un altro trattamento, purtroppo quest'autunno è stato un po' anomalo e le patologie del prato ringraziano... :D

Ripeti il trattamento 40ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. e copri tutto il prato
 

pette

Aspirante Giardinauta
Che sia ruggine credo sia indubbio: l'erba è identica alle foto presenti sul forum e si macchia di rosso ruggine tutto quello che la tocca (scarpe ecc.).
Giovedì ho tagliato e parrebbe (ma è presto dirlo visto l'acqua che è arrivata dal cielo) che sia stata attaccata solo la parte più alta della foglia.
Comunque rifarò il trattamento.
Quanto mi consigliate di aspettare dalla fine delle recenti piogge?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi come ti è stato consigliato e il prossimo anno, vista la recidività, sarà opportuno agire in via preventiva.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
anche perché quando non piove le ore di sole sono poche e tagliare completamente con prato asciutto è diventato quasi impossibile. MA CE LA FAREMO :hands13:
 
Alto