• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rudbekie

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Allego una foto delle belle rudbekie che mi sono cresciute in giardino. Adesso la maggior parte dei fiori stanno seccando; mi hanno detto che devo tagliare i fiori e metterli a faccia in giù, con il grosso cono centrale sul terreno, in modo che i semi ricadano nel terreno.
Qualcuno mi conferma la procedura? In alternativa c'è modo di recuperare i semi? Se sì, quando? come?
Grazie
Gilberto

Allegati

• rudbekie bassa.jpg
    rudbekie bassa.jpg
    433,1 KB · Visite: 1
K

Kakugo

Guest
Per raccogliere i semi della Rudbeckia/Echinacea ti conviene sì tagliare i fiori che si stanno seccando e sì metterli in giù, proprio come ti hanno detto, ma è meglio avvolgere il fiore con un sacchettino di plastica tenuto fermo con un elastico o un pezzetto di fil di ferro. I semi di queste piante sono facilmente dispersi dal vento e vanno a finire ovunque meno dove tu voglia che crescano le piante... meglio avere a disposizione i semi che affidarsi al caso!

gilberto

Aspirante Giardinauta
grazie per la conferma. Quindi, se ho ben capito non devo lasciare i fiori tagliati all'aria aperta, ma devo insacchettarli a uno a uno e metterli comunque all'aperto. E' forse per motivi di umidità e calore? Mi consigli di farlo già adesso?
Grazie
Gilberto

K

Kakugo

Guest
grazie per la conferma. Quindi, se ho ben capito non devo lasciare i fiori tagliati all'aria aperta, ma devo insacchettarli a uno a uno e metterli comunque all'aperto. E' forse per motivi di umidità e calore? Mi consigli di farlo già adesso?
Grazie
Gilberto

Guarda, basta che i fiori li tagli e "insacchetti" solo il fiore stesso, come si fa a raccogliere i semi dei cardi e delle cipolle.
Fai un mazzetto di fiori "insacchettati" e li appendi a testa in giù in un luogo, all'aperto o al chiuso, dove non ci sia troppa umidità e sei a posto.

Il motivo del sacchetto è presto detto: io ho provato a raccogliere i semi dell'Echinacea. Facevo prima ad andare a piedi da Priola a Treviso a comprarmi delle altre piantine. E' un lavoraccio che è meglio facilitare il più possibile.

gilberto

Aspirante Giardinauta
Grazie. Mi sembrano consigli molto preziosi. A proposito: bella città Treviso. Ci sono andato proprio pochi giorni fa.
Gilberto

K

Kakugo

Guest
Ti possodire che il mio interesse è ristretto ai vivai di Treviso. ;)

Alto