• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rudbeckia

steff

Florello
Tu hai detto di averle viste passando con il treno in zona ?? Se sì penso che superino l'inverno tranquillamente.Hai due vasi quindi potresti metterne uno in terra ed uno in serra ,così vedi già da ora la loro resistenza .:eek:k07:

augu90

Aspirante Giardinauta
Sono stata sulle montagne austriache pochi giorni fa e non c'era giardino che ne fosse privo di questa pianta! E se svernano la:D

Valentina 76

Giardinauta
Grazie mille, vi terrò poi aggiornati. Per ora cominciano gradualmente ad abituarsi alle basse temperature,...di notte siamo già sui 8-9 gradi! Uffi, quest'anno non sono pronta per il freddo! Ieri ho dovuto accendere un po' il camino (non abbiamo ancora altro riscaldamento) per il fresco e soprattutto l'umido, sigh sigh. :Saluto:

Vanexas

Aspirante Giardinauta
ciao, pure io ho delle rudbeckie. quando le ho prese il ragazzo del vivaio mi ha detto che quando i fiori sfiorivano avrei dovuto tagliare la pianta fino a 10 cm da terra...ma quindi è sbagliato? si taglia dopo la fioritura? per tutte le perenni è cosi?

Valentina 76

Giardinauta
Rieccomi...volevo farvi vedere le mie rudbeckie, sono favolose!
rudbeckia.jpg rudbeckia1.jpg
La prima è quella tenuta in serra fredda in inverno e trapiantata in primavera, la seconda quella mesa già in terra l'autunno scorso; direi che la seconda è esplosa molto di più! Però ho dovuto legarle a dele canne di bambù, cascavano da tutte le parti e non vi dico quando pioveva!
Ora rimane il dubbio se dovrò tagliarle basse prima dell'inverno o lasciarle così...?
:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime! Il prossimo autunno seccheranno. Io le taglio basse e a primavera rispuntano i germogli!