• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rudbeckia

Valentina 76

Giardinauta
si si, a questo punto qualche mese fa ero già arrivata (poi sono stata precipitosa e le ho trapiantate e poi le piogge...insomma morte), solo 2 fogline, ora vedremo, attendo e vi dirò!
Mal che vada passerò vicino la pianta per lo scrub! :D

Valentina 76

Giardinauta
Ciao! Finalmente sembra prendere corpo la mia rudbeckia, con moooolta calma! Solo che a questo punto non so se è il caso di metterla in terra o metterla in vaso e pensare di trapiantarla il prox anno???
rudbeckia 1.jpg rudbeckia.jpg

Lo stesso dubbio ce l'ho con la violaciocca...non so neanche se è stagionale o perenne...
violaciocca 1.jpg violaciocca.jpg

Grazie mille Ciao ciao

steff

Florello
Ciao Valentina,una domanda : quei vasetti sono di torba ? Se si dovresti travasare e toglierla il più possibile cercando di arrivare fino vicino alle radici ,un terriccio universale è più che sufficiente .La puoi interrare in primavera poi .
Le violacciocche ...idem per togliere la torba amano terriccio sabbioso ,hanno radice a fittone e sono perenni ;devi dividere in vasi singoli ed interrare a primavera .Puoi cimarle ora per accestirle ....ricorda però che preparano la fioritura in'inverno e che non devi cimare in primavera ...altrimenti niente fiori .( esperienza personale ,anch'io da seme ).

Valentina 76

Giardinauta
Ciao steff, sì sono vasetti di torba...li ho presi perchè dicevano che poi li puoi mettere in terra senza rovinare l'apparato radicale! Non vanno bene? Quindi per la Rudbeckia la travaso in un vaso e poi la trapianto in terra in primavera. Per la violoaciocca idem, ma devo cimarla ora...ma come faccio che è cos' piccola? Cosa taglio?

steff

Florello
è vero hanno questa utilità ,ma queste due piante non amano avere l'apparato radicale bagnato e se quei vasetti non li annaffi tutti i giorni si seccano e strangolano le radici sono adattissimi per piante da umido,cioè che devono sguazzare nell'acqua .Non devi tagliare nulla ,ma con le unghie togli le 2 foglioline superiori e le piantine allora emetteranno dei getti laterali ...otterrai così 2 rametti a fiore anzichè uno .

Valentina 76

Giardinauta
Ohhhh!!! Però è strano, io che sto sempre col fiato sul collo a piante e animali le tenevo bagnate e non crescevano, lasciandole 2 giorni a settimana al mio fidanzato, che è un estimatore della selezione naturale e non ama molto i fiori (secondo lui non servono a nulla!), e quindi non le bagnava, crescono di più...boh! Ok proverò a togliere le fogliette, ma già ora o devo prima trapiantarle?

steff

Florello
Aspè...le piantine nate da seme devono essere tenute umide per non farle seccare ,io mi riferivo alle piante adulte delle tue specie .La cimatura si fa dopo il travaso:eek:k07:

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi, ieri ho trapiantato il tutto in vasi, cimato (spero di aver fatto bene) le violaciocche...la prox sett metterò delle foto, così mi dici se ho fatto tutto bene!!! :)

steff

Florello
Sicuramente avrai fatto bene,anch'io stò riseminando le violacciocche (doppie questa volta ) proprio in questi giorni ; quelle seminate l'anno scorso a fine estate a gennaio erano già in fiore quindi spero che anche queste facciano altrettanto .

Valentina 76

Giardinauta
E ma da te è forse un altro clima...io quest'inverno le metterò in serra fredda, più di così non posso fare, coperte per bene come faccio con altre piante, e poi vedremo. Comunque poi ti farò vedere come procedono. La rudbeckia invece sembra esplosa, è cresciuta parecchio, rispetto a quanto ci ha messo a venir fuori!

steff

Florello
Si è vero è molto più caldo quì ,anche se il freddo e neve non mancano neanche da me .Se la Rudbekia avrà spazio diventerà enorme grazie anche all'autosemina .

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, sono troppo contenta, la rudbeckia è in fiore :froggie_r:froggie_r
rudbeckia.jpg rudbeckia1.jpg
Soprattutto non pensavo di vederla in fiore già quest'anno...infatti sono in vasi abbastanza piccoli, pensavo di fargli passare l'inverno così e la prox primavera di metterli terra piena...e ora che faccio,le lescio così,le travaso? Una che non stava ancora fiorendo l'ho già messa in terra, vediamo come si comportano! Ai piedi della rudbeckia invece ci sono le piantine di violaciocca. :Saluto::Saluto:

steff

Florello
Che brava !!!!che belle piantine Valentina:hands13:.A giugno avevo tagliato dei rami di rudbekia con il fiore x fare un vaso di fiori recisi ....sono durati mesi e mi hanno radicato anche con il fiore sullo stelo ,sono fantastiche queste piante .:Saluto:

Valentina 76

Giardinauta
:ros:eek:h grazie, fanno tutte da sole, come hai detto tu Steff, sono magnifiche! Ora vorrei solo mi passassero l'inverno...che faccio, le trapianto in vasi più grandi ora o le lascio così in serra fredda e la prox primavera le metto in terra? :Saluto: