• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rucola bucherellata

luckybamboo

Florello Senior
anche a me è successo un paio di volte, ed ho notato che entrambe le volte succedeva quando seminavo con il troppo caldo. Infatti quella che ho seminato due mesi fa e il mese scorso era perfetta.
Mo' provo a riseminarla...vediamo come viene su

Oleander

Guru Giardinauta
...l'ho beccato....il mangiucchione !!!!

è un piccolo bruchetto verde...anzi più di uno.. probabilmente il discorso del caldo era legato proprio alla sua riproduzione... se ne sta nascosto tutto il giorno (forse sotto la rucola ...ma non facile vederlo) e poi la sera al fresco esce e si fà nà scorpacciata,,,,,.... ieri mi sono schifato ed ho buttato via due bustone della mia amata ma troppo mangiata rucolona !!!!
adesso ho rigirato tutto il terreno, faccio un abella disinfestazione e poi risemino ..... proverò a stò giro il "telo da sposa"

ciao lucky, chissà la tua come stà !

Abelarda

Aspirante Giardinauta
cos'è?

Cos'è il "telo da sposa"?. Ne sai una più del diavolo... :storto:
A me la rucola cresce poco (tanto per cambiare...) e ho dovuto farla nascere in semenziario perchè seminandola direttamente nell'orto non è venuto su niente... E tu ne fai addirittura delle buste.... :burningma cat: Incredibile!!!

Oleander

Guru Giardinauta
si, due bustoni che peò ho buttato via !!!!:cry: qui da noi il tnt viene chiamato telo da sposa....
tornando al vecchio post, non è che non cresce per le formiche che ti rubano i semi ???

luckybamboo

Florello Senior
io ci ho rinunicato Ole...

non semino più nulla fino a fine agosto, non cresce nulla...e poi fra 15 giorni vado in ferie 2 settimane...non ne varrebbe la pena

ma dai, un bruchetto... sarà uguale a quelli che si stanno pappando le foglie dei miei girasoli, sembrano un campo di battaglia :burningma

Oleander

Guru Giardinauta
anche io vado via l'ultimo del mese e torno il venti agosto....

mi han detto che per seminare adesso, la luna è perfetta tra il 23/7 ed il 25/7...
io semino la valeriana e qualche piantina di cavolo...domani metto in terra anche un paio di semini di zucchina cosi che per il 23 la piantina venga sù con la luna giusta.....
facendo questa semina adesso mi garantisco un buon mantenimento per il ritorno dalle vacanze !!! almeono spero.

Alto