• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rubinetto per usi generici dell'acqua e impianto di irrigazione.

vbnet

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum. Saluto tutti gli appassionati.
Il mio impianto di irrigazione per il giardino e l'orto (5 zone) preleva l'acqua da un pozzo con una pompa. Una centralina auto-costruita apre le elettrovalvole in sequenza per i tempi prestabiliti. L'apertura di un'elettrovalvola o di un rubinetto provoca l'attivazione del Presscontrol che fa partire la pompa.
SCHEMA ATTUALE IMPIANTO.jpg
(le linee rosse sono collegamenti elettrici) Tutto bene? Quasi. Basta ci sia una minima perdita e ogni tanto la pompa si avvia per alcuni secondi. Non è un grande problema ma mi disturba. Concordo con gli appassionati che suggeriscono di avviare la pompa con la centralina e possibilmente eliminare i presscontrol. A quanto ne so per il rubinetto ci vuole il Presscontrol (o similari). Mi chiedo se modifico i collegamenti in questo modo se avrò problemi o se ci sono soluzioni migliori.
SCHEMA ATTUALE IMPIANTO MODIFICATO.jpg
Ringrazio per i pareri di tutti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
evidentemente hai una perdita nell'impianto..... trovala e risparmierai un bel po.... cmq non puoi collegare il presscontrol alla centralina ma al massimo un relè collegato alla pompa che va alla centralina... anche se non ho capito come ti sei autocostruito una centralina... xd
 

vbnet

Aspirante Giardinauta
evidentemente hai una perdita nell'impianto..... trovala e risparmierai un bel po.... cmq non puoi collegare il presscontrol alla centralina ma al massimo un relè collegato alla pompa che va alla centralina... anche se non ho capito come ti sei autocostruito una centralina... xd
Sicuramente ho una perdita minima perché la pompa parte un paio di volte all'ora. Purtroppo essendo una piccolissima perdita non è facile trovarla ed eliminarla. La centralina l'ho costruita una decina di anni fa per sostituire una di commerciale che si era rotta e che non era così facile da utilizzare. Sicuramente dovrei modificarla aggiungendogli un relè i cui contatti andranno posti in parallelo a quelli del presscontrol. La perdita così da ricercare sarebbe dal presscontrol al rubinetto e non anche nelle 5 zone dell'irrigazione. Pensi ci saranno inconvenienti dovuti al fatto che prima del presscontrol la pressione diminuirà nel tempo nel caso di perdite nell'impianto di irrigazione ?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la pressione scende col passare del tempo a prescindere.

Nel caso di una perdita,proporzionalmente all'entita' della stessa e quindi il sensore riattacca per rimettere in pressione l'impianto.
Un paio di volte all'ora mi sembra parecchio.Devi trovare la gocciolina.

La pressione scende proporzionalmente anche con la lunghezza dei tubi tenuti in pressione senza altre diavolerie idrauliche
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Il "problema" dei presscontrol è che "sentono" il passaggio dell'acqua per attivare la pompa. Quindi o trovi la perdita o lo sostituisci con un kit pressostato+vaso di espansione ben dimensionato e tarato.
 

vbnet

Aspirante Giardinauta
Il "problema" dei presscontrol è che "sentono" il passaggio dell'acqua per attivare la pompa. Quindi o trovi la perdita o lo sostituisci con un kit pressostato+vaso di espansione ben dimensionato e tarato.
Sicuramente basterebbe mettere un vaso di espansione a valle del presscontrol, pre-caricato un po' meno della taratura del presscontrol, per ridurre fortemente il numero di avvii della pompa, causati dalle piccole perdite d'acqua.
Sono quasi certo che le perdite sono nelle 5 zone d'irrigazione e non nel rubinetto.
Il presscontrol, al suo interno, ha una valvola di ritegno e quindi modificando i collegamenti come indicato nella seconda immagine che ho postato in precedenza potrebbe funzionare tutto bene, senza inconvenienti di sorta?
In altre parole se il circuito delle 5 zone ha delle piccole perdite e quello del rubinetto non ha nessuna perdita, funziona tutto bene adottando i collegamenti previsti nella seconda immagine postata ad inizio della discussione?
Grazie per i suggerimenti.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Sicuramente basterebbe mettere un vaso di espansione a valle del presscontrol, pre-caricato un po' meno della taratura del presscontrol, per ridurre fortemente il numero di avvii della pompa, causati dalle piccole perdite d'acqua.
Sono quasi certo che le perdite sono nelle 5 zone d'irrigazione e non nel rubinetto.
Il presscontrol, al suo interno, ha una valvola di ritegno e quindi modificando i collegamenti come indicato nella seconda immagine che ho postato in precedenza potrebbe funzionare tutto bene, senza inconvenienti di sorta?
In altre parole se il circuito delle 5 zone ha delle piccole perdite e quello del rubinetto non ha nessuna perdita, funziona tutto bene adottando i collegamenti previsti nella seconda immagine postata ad inizio della discussione?
Grazie per i suggerimenti.

Intanto la centralina in genere non comanda direttamente la pompa, ma ha bisogno di un relè. Poi se realizzi un collegamento di quel tipo ti esce acqua dal rubinetto solo quando l'impianto di irrigazione è acceso e, proprio per questo, il presscontrol diventerebbe inutile.

Al tuo problema non c'è altra soluzione che sostituire il presscontrol con vaso d'espansione (giustamente dimensionato)+pressostato(giustamente tarato).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
certo con tutti sti attacca e stacca a lungo andare ne risentirà la pompa, e anche la bolletta dell'energia xd...
 

Gielle

Aspirante Giardinauta
Succede anche a me all'inizio mi mettevo a pulire le elettrovalvole anche perché vedevo comunque del bagnato in corrispondenza degli irrigatori, ma era un continuo rimaneva tutto ok per un po' poi ricominciava quindi glielo data su e spengo la pompa quando inutilizzata con un interruttore in casa.
 
Alto