• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rotti gambi di aeonium

gigliofiore

Giardinauta Senior
Con il vento che e' tirato 2 giorni fa' ho trovato il mio aeonium verde in terra addirittura venuto via dalla terra e sgradevole sorpresa 3 gambi con bellissime rosette rotti:muro:.Le ho rimesse nella terra ed ho annaffiato un po' perche' con quel vento la terra era prosciugata.Che speranza ho che mi attacchino visto che andiamo in inverno?Era meglio che le mettevo in un vaso a parte e magari le tenevo in casa?:(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in inverno avresti dovuto comunque tenerle in casa; penso che radicheranno facilmente... :eek:k07:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Avevo chiesto consiglio su quali piante grasse tenere in casa d'inverno(le grasse in casa)ma chi mi ha risposto ha detto che a parte l'euforbie le altre e' meglio tenerle fuori,riparate magari, ma fuori....:boh:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avevo chiesto consiglio su quali piante grasse tenere in casa d'inverno(le grasse in casa)ma chi mi ha risposto ha detto che a parte l'euforbie le altre e' meglio tenerle fuori,riparate magari, ma fuori....:boh:
Bah, io sto a Incisa e le temperature qui sono simili alle tue; le succulente da noi schiattano se tenute fuori (altra cosa le spinose); io l'Aeonium lo tengo in casa...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Elena, in inverno alcuni aeonium richiedono qualche grado al di sopra degli zero gradi.
Però è anche vero che ce ne sono alcune varietà che resistono anche a temperature molto più fredde; sarebbe il caso di riuscire a capire quale hai tu, se l'uno o l'altro.
Non so che temperature minime raggiungi da te, però se vuoi comunque andare sul sicuro perchè in inverno le temperature scendono di molto, ti consiglio di ripararlo....vanno bene anche le scale o un locale senza riscaldamento.

Altrimenti ci metti una foto e vediamo quale hai.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È vero, mi ricordo che hai chiesto quali piante tenere fuori e quali no: purtroppo sono consigli che ti possono venire con cognizione di causa solo da chi abita nella tua zona, perché ad esempio per me "tutte in serra fredda tranne le euphorbie" (e le asclepiadacee e le caudiciformi, aggiungerei) è un consiglio sensato, in quanto da me le succulente hanno resistito sempre in serra fredda, aeonium compreso. Quindi, come vedi, è sempre difficile dare i consigli giusti :embarass... come dico sempre, bisogna provare: partendo da indicazioni base di temperatura minima, si prova a tenerle in serra e se si notano cambiamenti sostanziali (come annerimenti), si mettono al riparo.

Detto questo, se Elena dice che non regge, segui il suo consiglio di ripararle e prova a taleare :)

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiii, foto! Foto! :D

E per i consigli, sai che non è facile darli, soprattutto perchè ogni casa è un mondo a sè stante, ogni persona fa le cose in modo differente, ogni zona ha il suo clima... :storto:
Dispiace anche a me se ogni tanto 'ste poverette sotto le mie mani schiattano! Tanto, tanto.
Purtroppo la strada del pollice verde è lastricata di piante!:lol:

gigliofiore

Giardinauta Senior
eccole qui
020.jpg 021.jpg 022_crop.jpg 016.jpg

questa e' quella che il vento ha rotto le rosette e come vedete le ho rimesse nella terra.I nomi spettano a voi.:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

cleome

Giardinauta Senior
Sarebbe buona regola, prima di interrare una talea di aeonium, come di altre succulente, aspettare che la parte recisa si asciughi (si cicatrizzi); questo per evitare la formazione di marciumi.
Sono piante che non sopportano le basse temperature, min 10°.

Alto