• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotazione triennale avvicendamenti e consociazioni

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

volevo progettare il mio orto in questa maniera:

http://dl.dropbox.com/u/53330751/miarotazione.JPG

Tenendo conto della rotazione triennale, degli avvicendamenti, delle esigenze nutritive delle piante e delle consociazioni.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che nella seconda e nella terza estate avrei vicini pomodori e fagioli (o piselli) che forse non sono consociabili.

Cosa ne pensate dello schema in generale e delle consociazioni?
Avete Consigli?

Salutoni a tutti

LucaXY

Master Florello
Ho dato un'occhiata allo schema... mi pare che non ci sia nulla di incorretto o rischioso :)

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'occhiata allo schema... mi pare che non ci sia nulla di incorretto o rischioso :)

Ciao Luca
grazie delle info

Te ne intendi di consociazioni?

Quando si puo parlare di consociazioni? Quando le piantine sono inserite/alternate fra le fila?
O vale anche quando sono piantate in pezzetti di terra vicini (es. ad un metro l'una dall'altra)?
Mi sembra di aver letto che piselli e fagioli non vanno d'accordo con i pomodori.
Tu che ne pensi?

Un'altro consiglio.
Avendo una siepe di lauroceraso e di alloro, a che distanza mi debbo tenere da esse? Le radici nono molto lunghe e potrebbero dare fastidio all'orto?

Ciao e grazie

akiro

Giardinauta Senior
Quando si puo parlare di consociazioni? Quando le piantine sono inserite/alternate fra le fila?
O vale anche quando sono piantate in pezzetti di terra vicini (es. ad un metro l'una dall'altra)?
Mi sembra di aver letto che piselli e fagioli non vanno d'accordo con i pomodori.
Tu che ne pensi?

ciao,
se fai una ricerca nel forum con "consociazioni" o "orto sinergico" troverai una tabella e vari link ad altri siti con alcune delle consociazioni più diffuse e conosciute.

Imho, per consociazione io intendo una pianta nelle immediate vicinanze massimo 30, 40 cm, oppure nello stesso vaso... ma credo dipenda molto da sviluppo radicale della pianta.
Nel caso specifico di pomodori e piselli/fagioli penso sia meglio evitare, infatti ovunque ho letto è sconsigliata la consociazione.

bob-roma

Aspirante Giardinauta
ciao,
se fai una ricerca nel forum con "consociazioni" o "orto sinergico" troverai una tabella e vari link ad altri siti con alcune delle consociazioni più diffuse e conosciute.

Imho, per consociazione io intendo una pianta nelle immediate vicinanze massimo 30, 40 cm, oppure nello stesso vaso... ma credo dipenda molto da sviluppo radicale della pianta.
Nel caso specifico di pomodori e piselli/fagioli penso sia meglio evitare, infatti ovunque ho letto è sconsigliata la consociazione.

Grazie mille

per quanto riguarda la distanza dell'orto dall'aiuola di lauroceraso/alloro sai dirmi qualcosa?

Grazie ancora

Alto