• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosso d'autunno

sdra2

Giardinauta Senior
In questo tiepido novembre, il rosso sta conquistando sempre più spazio nel mio giardino.

Ecco l'acer dissectum, che sembra essersi infuocato:
DSC00722.jpg

I suoi piedi sono coperti dalle foglie di un altro acero che gli sta lì vicino:
DSC00723.jpg

Le azalee ai piedi della camelia sasanqua non sono da meno (scusate la foto è venuta sfuocata):
DSC00727.jpg

La nandina firepower sta indossando il suo vestito invernale:

DSC00728.jpg

e anche la nandina domestica:
DSC00729.jpg

Continua....

sdra2

Giardinauta Senior
Il faggio sti sta spogliando:
DSC00730.jpg

Mentre l'acero è sempre l'ultimo a perdere le foglie:
DSC00731.jpg

un particolare delle foglie oggi:
DSC00725.jpg

mentre dieci giorni fa erano ancora così:
DSC00694.jpg

sdra2

Giardinauta Senior
fio_rella; ha scritto:
ecco una pianta che da noi manca. è difficile da far attecchire?
Se intendi difficile da riprodurre , non saprei risponderti.
Ma se compri una pianticella in un buon vivaio, è una pianta che non dà problemi, almeno per l'esperienza che ho io.
Ecco una foto più a fuoco della precedente, presa dall'altro lato:
DSC00726.jpg

ciaseta

Florello Senior
sdra che meraviglia!!!
:love:

è tutto stupendo, ma se devo dir la verità, la cosa che più mi ha colpito è il tuo acer!!!! :eek:
quella forma dei rami così poetica la assume naturalmente, oppure è frutto di accurate potature? :rolleyes:

sdra2

Giardinauta Senior
quella forma dei rami così poetica la assume naturalmente, oppure è frutto di accurate potature? :rolleyes:

Io non mi azzardo a toccarlo, neanche con la punta delle forbici. Da quando ce l'ho (sei anni fa) è libero di crescere come vuole.
love.gif

Però non so dirti prima di comprarlo come veniva coltivato.
rolleyes.gif

Comunque la forma dei rami che poi formano una sorta di ombrello è caratteristico di questo tipo di acero.

Alto