• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosso,blu, e altre leggerezze

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, tutti. Mi piace tanto la Nigella, ma l'ho vista crescere in prati spontanei in Molise a 800 metri. Chi sa se da me ce la fa. Il fiordaliso, poi, lo adoro.
La Malva invece, sono sicura che ci sta bene.
Commy, e il Lychnis? Non vivi anche tu un po' più su del livello del mare?
La cicoria selvatica è anche quella che si mangia? Sarebbe fantastico!
E che ne dite della Camomilla?

Il Pallino

Apprendista Florello
secondo me la Nigella può farcela tranquillamente da te..
la Camomilla è ottima oltre ad essere utilissima come pianta ornamentale, secondo me :)

Commelina

Master Florello
Commy, e il Lychnis? Non vivi anche tu un po' più su del livello del mare?
La cicoria selvatica è anche quella che si mangia? Sarebbe fantastico!

se vuoi posso fornirti i semi di nigella che qui va a prati interi, il lychnis iniziato con la banca del seme si è propagato bene. cicoria con i suoi meravigliosi fiori azzurri, quanta ne vuoi.
Se poi mi volessi gentilmente fornire della speronella, ci vorrei provare, penso che vada bene anche lei, qui da me, se non vuole troppa acqua. Sono a 300 m slm

Liviana

Giardinauta
Anche a me piace la camomilla e ha un profumo meraviglioso. Però mi è venuta in mente anche un altra pianta adattissima alle zone mediterranee calde il teucrium fruticans, ha le foglie grigio argentee e i fiori azzurro violaceo e nel complesso è un bel cespuglio.
Anche l'achillea millefolium, fa dei bei fiori bianchi, e l'hesperis matronalis (violaciocca antoniana). Sono tutte erbacee spontanee e alcune perenni.

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, Liviana, il Teucrium mi piace molto e ne ho già due. Vorrei però quelle piante che lasciano cadere i semi dappertutto e in certi punti diventano tappeti. Com'è la violacciocca antoniana?
Per esempio ho avuto la temerarietà di mettere in terra TRE piantine di violette, e ora tutto il giardino è infestato gravemente.
Invece la rucola è una piacevole infestante. La Camomilla si semina facilmente o conviene comprare qualche piantina?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao New, qualunque pianta, purché tu le faccia crescere come hai fatto fino ad adesso: con naturalezza! :D E' per questo che mi sono innamorata del tuo giardino fin dalla prima volta che ho visto le tue foto :love: Comunque io considererei anche la possibilità di mettere qualche erbacea perenne tipo la stipa o la festuca:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Ho provato: la stipa quest'anno e per ora sta benissimo. Ma una è poca, queste graminacee sono belle quando fanno una bella massa, non trovi? La festuca,è piccolina, non è cresciuta molto, ma forse è così di natura?

Liviana

Giardinauta
Ciao New dawn, l'hesperis matronalis si propaga facilmente ma non è una bestiaccia. E' una pianta che, coi rami fioriti, raggiunge facilmente il metro di altezza. Fa dei fiori semplici, a 4 petali a croce, raccolti in grappoli, di colore bianco per la matronalis candida e lilla violaceo per la matronalis matronalis. I germogli si possono consumare in insalata, hanno un sapore amarognolo ma particolare, a me piacciono. Si chiama Hesperis dal greco "vespertino" per indicare che proprio nelle ore serali raggiunge l'apice del profumo.
Se mi viene in mente ancora qualcosa mi faccio viva.

new dawn

Guru Giardinauta
ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato parole gentili, e vi ricordo che sono la prima a essere stupita da questa fioritura spontanea:D
spero solo di riuscire ad incoraggiarne altre, insieme ai vostri suggerimenti, e poi ve le mostrerò

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tutto veramente stupendo...gli altri mi hanno preceduta, ma anche io ti avrei consigliato la nigella. Ama i terreni abbastanza secchi, quindi penso che sul mare si adatterebbe bene.

Come graminacee penso che starebbero bene diversi pennisetum, alcuni addirittura potrebbero diventare infestanti., ma sono così graziosi che alla fine non è un male.
Per esempio il pennisetum karly rose produce delle bellissime spighe rosa, molto a lungo durante l'anno.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie del consiglio, Hélène. Prendo nota di questo pennisetum, che credo di aver già visto nel meraviglioso topic sulle graminacee. Il mio problema è sempre quello di farmelo spedire perché nel deserto in cui sto non sanno neppure che cos'è:)
Ho trovato però una pianta di Stipa, e pare che stia bene (messa a dimora qualche settimana fa)
IMG_0089.jpg

Un'altra pianta sicuramente poco esigente, e di una bellezza sontuosa (non a caso è di origine araba) è la Carissa, con foglie rotondeggianti e coriacee verde scurissimo, tra cui spiccano i fiori bianchi come gelsomini e anche profumati

IMG_0112.jpg

naturalmente il cappero non manca

IMG_0033.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle anche queste! La tua stipa è davvero bella, ha già le infiorescenze!

Se ti interessa posso mandarti qualche seme di vari pennisetum...io ne ho diversi (karly rose, little bunny, villosum) e anche altre graminacee.
Seminarli è davvero molto semplice e spessissimo fanno le infiorescenze già il primo anno!

Alto