• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

sir biss

Giardinauta
ciao!
non scrivo spesso in questa sezione ma mi sto avvicinando al mondo dei bonsai perchè ho fatto un ritrovamento sul terrazzino di mia nonna.
difatti ho trovato un rosmarino in un vasetto tipico da supermercato davvero vecchio. la pianta è piuttosto piccola, clacolate che il vaso è diametro 12.
ma è cresicuta stile cespuglioe con un bel tronchetto alla base.
il tronco è piuttosto nodoso, simile a quello di un ulivo che si contorce su se stesso.
purtroppo è rimasto molto tempo senza acqua, ma in questi giorni annaffiandolo si è gia ripreso e dovrei potarlo perchè cosi sembra solo un cespuglio e il tronco rimane nascosto.
pensavo di metterlo in un vaso da bonsai e farmi un bonsai di rosmarino.
puo funzionare?
che accorgimenti devo prendere?

grazie mille.

sir biss

Giardinauta
grazie mille!!
domani appena ho un poco di tempo in piu mi metto a leggerla con attenzione. se poi avrò domande, chiederò!

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio parere il bonsai di rosmarino è molto carino ed interassente.
L'unica cosa da tenere presente è la base di partenza.
Il rosmarino è LENTO. MOLTO LENTO a crescere.
Quindi se è piccolo, o miri a bonsai di taglia piccola, sempre considerando le giuste proporzioni. Oppure se si vuole qualcosa di più grosso, anni di pazienza.
Io se mai mi farò un bonsai di rosmarino in futuro (cosa che sto considerando seriamente), penso proprio che mi prendo una pianta grande.
Alla fine, se consideriamo boeittivo finale, spendere 30 euro per un rosmarino più cresciuto è certamente più conventiente che partire con il piantino da arrosto da 5 euro.
Un'altra ottima opzione è andare nel giardino della nonna ed espiantare il suo rosmarino di 50 anni magari. :D

sir biss

Giardinauta
eccolo!
stamattina, complice finalmente un po' di tempo libero, ho sistemato le piante e ne ho approfittato per trasferire il rosmarino dal vecchio vaso nel nuovo.
come vedete è un vasetto da bonsai, l'avevo gia in casa perchè tempo fa mi fu regalato un ficus dal padre della mia morosa ma poi, a causa di un colpo d'aria, era deperito fino a morire.

ad ogni modo eccovi una foto del rosmarino:

my.php
[/URL][/IMG]

mi spiace si veda poco la base del tronco perchè è molto artistica.
purtroppo essendo rimasto esposto alle intemperie per anni, si era formato del muschio sulla base del tronco.
però ho notato che con il caldino primaverile si sta seccando e il tronco sta tornando bello bianco.

che ve ne pare?
consigli?
grazie mille ancora.

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma è carino!
Quasi quasi ti converrebbe assecondarlo un pò per cercare una semi-cascata come forma...visto che è già un pò "sbilanciato verso destra".
ovviamente questa è solo opininione. La pianta è tua e deve piacere a te. :eek:k07:

sir biss

Giardinauta
era la mia stessa idea!
non capisco come abbia fatto da solo a prendere quella forma.
suppongo sia stato il vento e il muro che ne impediva la crescita dall'altra parte.
ma come posso fare ad assecondarlo in quella posizione?
fil di ferro?
grazie ancora!

Michel322

Aspirante Giardinauta
Fatti un progettino, da come ho visto le semicascata va a scalare..1° ramo a destra più alto il secondo più basso e così via, si la forma la fai prendere con il filo anche sè il rosmarino è molto duro da educare, attenzione non il fil di ferro ma ramato lo trovi qui.
http://www.pagineverdibonsai.com/prodotto.asp?id=134

Per prendere il diametro giusto misura il diametro del ramo da piegare, 1/3 dovrà essere il filo;Il filo va messo a 45° e possibilmente deve partire dall tronco non metterlo troppo stretto avvolgi il ramo i nquestione con della gomma così da non segnare la corteccia.
Il temo di applicazione varia da come hai messo il filo, guarda che il filo non segni la corteccia,magari lo dovrai rimettere una 2° volta ma tranquillo si impara piano piano.
Ciao spero di esserti stato di aiuto

sir biss

Giardinauta
ok perfetto grazie mille!
oggi ho notato che un po di acqua e concime hanno fatto aprire molte gemme.
quindi pensavo di aspettare un attimo a potarlo.
tanto per capire prima come vogliono indirizzarsi le gemme.
che dite?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me, dopo il trapianto fai bene aspettare che si riprenda, io non lo toccherei fino alla primavera prossima. Per adesso terra molto drenante, acqua e mezz’ombra, tra un mese sole pieno e concime. La pianta è interessante e con un po' di pazienza ci puoi tirare fuori qualcosa di carino, complimenti.

sir biss

Giardinauta
ok grazie mille!
oggi ho preso un pennellino e, delicatamente, ho levato le ultime tracce di muschio che c erano sulla parte bassa del tronco.

sir biss

Giardinauta
si hai ragione.
io ho fuori sul terrazzo un rosmarino che usa mia mamma per cucinare.
l'ho preso in un ipermercato ed era davvero piccino.
poi l ho rinvasato, l ho concimato con regolarità ed è restitito al freddo invernale e alla siccità dell estate scorsa.
ad oggi sta benissimo e l'ho fatto crescere a mo di cespuglio.

Piff78

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete una cosa mostruosa..........:eek:...........in senso buono ovviamente:lol:!!!! riuscireste a trasformare qualsiasi cosa in un bonsai!!!!!! non avevo mai visto il rosmarino in questa veste, è bellissimo quasi quasi la prossima volta che mi trovo dò un'occhiata alle piante di rosmarino :froggie_r
piccolo poi è delizioso!!!!
dai sir biss ti tengo d'occhio così magari ci provo anche io!!!!:hands13:

Alto