• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

Gilraen86

Giardinauta Senior
E' semplicissimo! Per talea: io ne ho fatte due da poco e sembra che abbiano già preso entrambe!
Ne stacchi un rametto e lo interri, in maniera decisa, infilandolo in terriccio non troppo duro, perché altrimenti non si riescono a sviluppare le radici

castelli

Giardinauta Senior
E' semplicissimo! Per talea: io ne ho fatte due da poco e sembra che abbiano già preso entrambe!
Ne stacchi un rametto e lo interri, in maniera decisa, infilandolo in terriccio non troppo duro, perché altrimenti non si riescono a sviluppare le radici

Esatto, anch'io avevo fatto cosi'. Tienilo sempre umido.

soniag78

Apprendista Florello
anche io mi sonoi fatta due piantine di rosmarino moltiplicandolo per talea, ma sono entrambe le piantine di quelle che vengono a cespuglio, adesso ne voglio cercare uno di quello strisciante...

aseret

Florello Senior
Secondo me l'ideale è primavera - estate, ma dipende molto dalla luce e dalla temperatura.
L'importante è che la talea sia semilegnosa ( consigliano un rametto di un anno). Puoi anche mettere la talea in acqua: radica facilmente.

Lore91

Giardinauta
..si è vero!è molto semplice farle adesso..!pero se ci si fa caso,i rametti ben legnificati hanno su tutta la loro lunghezza,tutti degli abbozzeti neri!:quellli sono delle piccolissime radici avventizzie!come quwelle dell'edera!ciao!!lorenzo

geomls

Aspirante Giardinauta
Per Lore91

quindi se ho capito bene devo preferire i rametti con queste "piccole radici"?
grazie veramente per i consigli.

Lulù80

Giardinauta
a proposito.....
io ho fatto delle talee questa primavera, ed hanno preso subito! (geomsl è davvero facile! non ti preoccupare!!)
ma non sono riuscita a spiegarmi come mai, nonostante le talee avessero attecchito, e la pianta fosse cresciuta, le foglioline del mio rosmarino hanno sempre avuto un colore giallino, invece che verde.......
Voi sapete spiegarmelo???

:martello:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho fatto delle talee di rosmarino e ho notato che vogliono pochissima acqua.
Anche quando hanno messo le radici, se prendono troppa acqua soffrono e ingialliscono.
Potrebbe essere questo il motivo

gloriosa

Maestro Giardinauta
in settimana ho presso un rametto dal giardino da tenere in casa .l'ho mezzo in un bicchiere con acqua e oggi aveva già le radice ,pecato k no me serva.

Lore91

Giardinauta
..io ogni anno tra ottobre e novembre,ho sempre avuto l'abitudine di fare delle talee di rosmarino..iniziai proprio da quando da solo(mentre stavo osservando il mio rosmarino per vedere se fosse stato in salute..)mi accorsi di questa particolarita!,all'inizio credevo che il rosmarino non potesse avere delle 'radichette',ma osssevando capii che non potevano essere altro che radichette avventizie..!cosi provai e la risposta non fu altro che la conferma di cio che pensavo!!percui anche se non dovessi vedere queste radichette,prendi dei rametti lignificati lunghi circa 12 cm.togliendo tutte le foglie dal basso verso l'alt della talee,lasciando solo una decina di foglioline!ciao!.,lorenzo

soniag78

Apprendista Florello
non avevo mai provato a fare una talea di rosmarino in acqua, così sono andata a prenderne qualche rametto e ci ho provato, mahhhh speriamo che venga fuori qualcosa...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ho fatto un intera siepe lunga 3 metri con talee di rosmarino fatte radicare in acqua. Il periodo ideale è agosto, mentre facendole in terra credo che si ottengano buoni risultati anche in altri periodi.
Rispondo a Lulu80 riguardo alle foglie gialle: è un ingiallimento uniforme o a piccoli puntini? Magari se riesci metti una foto, ma a me è capitato lo stesso e la causa erano acari, con una passata di acaricida ho risolto....

soniag78

Apprendista Florello
io ho fatto un intera siepe lunga 3 metri con talee di rosmarino fatte radicare in acqua. Il periodo ideale è agosto, mentre facendole in terra credo che si ottengano buoni risultati anche in altri periodi.
Rispondo a Lulu80 riguardo alle foglie gialle: è un ingiallimento uniforme o a piccoli puntini? Magari se riesci metti una foto, ma a me è capitato lo stesso e la causa erano acari, con una passata di acaricida ho risolto....

veramente? io ho messo dei rametti in acqua da qualche giorno, spero che facciano le radici, anche se non è il periodo giusto...

Alto