• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

taty

Giardinauta Senior
Un anno fa piu' per scherzo che per altro presi un rametto di rosmarino e provai a fare una talea....beh...fantastico scherzo.
..ha preso benissimo, solo che adesso il rametto ha ramificato tanto...e il vaso di 15 cm secondo me gli è piccolo, e poi alcuni rametti sono diventatu gialli cosi l'ho messo in veranda,riceve molta luce ma ho la sensazione che stia meglio all'aperto...chi sa darmi qualche consiglio?Taty
 

mimma69

Maestro Giardinauta
per quel che ne so' io,il rosmarino deve stare fuori.Sta' molto bene anche a pieno sole.prova a cambiargli il vaso.ottenta che il rosmarino non gradisce eccessi di acqua e tantomenno ristagni.Ma tu la tenevi in casa?scusa l'ignoranza,ma dove'Casale sul Sile?telo chiedo per capire le condizioni atmosferiche della tua zona.
Mimma
 

taty

Giardinauta Senior
Casale sul Sile ....l'ultimo comune prima della provincia di Venezia...ma ancora provincia di Treviso...!Abito qui da solo un anno...io sono ligure!
LO tengo nella veranda che precede la porta di casa...quindi diciamo freddo...non gelido ma nemmeno caldo...
comque domani gli cambio il vaso...e provo una talea di salvia...spero bene...se hai consigli anche sulla salvia...sono tutta occhi!
ai ristagni di acqua non avevo mai pensato...ecco perchè le macchie gialle....vado corro subito a togliergli l'acqua nel sottovaso!!!
Grazie mille...sei stata utilissima!
Taty
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non so' xche',un vecchio detto dice di non mettere mai il rosmarino accanto alla salvia.Scentificamente non so' cosa succede,ma esperienza personale,muore davvero.La salvia piu' del rosmaino non vuole molta acqua.non metterle nemmeno il sottovaso d'estate.fra un'annaffiatura e l'altra,aspetta che si asciughi il terreno.
Quello che non ho mai capito e' il xche' bisogna togliergli i fiori,quando fiorisce,senno' si sciupa la pianta.spero che in questo ci possa aiutare qualcuno
 
G

gloriamamma

Guest
quella della vicinanza non la sapevo :eek:
io ho rosmarino e salvia che si toccano ma stanno benone,sono piantati in terra pero', i fiori alla salvia si tolgono perchè cosi' il cespuglio rimane piu' compatto e non invecchia.ciao
 
C

Cri__

Guest
Io li ho nello stesso vaso e stanno lì da un annetto, vi dirò che ci ho anche aggiunto la menta piperita... ho fatto male?
 

Ortensia

Giardinauta
In effetti dopo circa 2 anni di convivenza pacifica sembra che il rosmarino incominci a soffrire un po' per la vicinanza della salvia, in primavera cercherò di dividerli, grazie! Ora non vorre uscire troppo dal seminato, ma qualcuno sa come evitare che salvia e rosmarino siano attaccati dal maggiolino? Succede quasi ogni primavera e quast'anno vorrei evitarlo, magari senza usare prodotti tossici visto che poi li uso per cucinare.
Grazie in anticipo
Chiara
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per il rosmarino, puoi contare sulla sua grande rusticità. Credevo che dalle mie parti non si tenesse, in quanto pianta mediterranea, invece è diventato tanto grande che ogni inizio estate ,lo devo tagliare abbondantemente. E' in piena terra, accanto al muro, con esposizione a est. Auguri per il tuo!
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie...sono molto contenta di tutte le vostre esperienze "aromatiche"...prima o poi faro' un angolino solo di piantine aromatiche...io le adoro!... :D Il piccolo Rosmy sta bene...da 3 giorni gli ho cambiato la casetta...e da quando gli do meno acqua ...mi ha risposto facendo meno foglie gialle...

ciao a tutti e grazie...al prossimo consiglio...
Taty
 
B

Bre

Guest
Ciao
penso anche io che le foglie gialle siano un problema di troppa umidita'
il rosmarino come la salvia e altre aromatiche non ha bisogno di acqua, resiste anche alle grosse siccita' per cui dagliene poca e buona fortuna!!
ha bisogno anche di stare al sole e al caldo infatti nel mio cortiletto non ne arriva quasi mai sigh! e non riesco a far attecchire le talee, invece un vicino di casa ce l'ha sul muro esterno e non lo annaffia praticamente mai, insomma e' diventato una pianta meravigliosa
ciao
Bre
 
D

dumbo73

Guest
La salvia crescendo uccide letteralmente cio' che trova intorno. Ha degli olii essenziali molto forti e si consiglia sempre di tenerla da parte rispetto alle altre piante aromatiche. Questa cosa l'ho sia letta che ascoltata in TV, facevano anche vedere le immagini di piante che dalla parte confinante con la salvia erano piuttosto ingiallite :( .
Quindi attenzione a mettere nello stesso vaso la salvia e altre piante oppure a piantarla troppo vicino ad altre!
Ciao!
 
Alto