• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino triste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è infestato da insetti e dunque dovresti usare dello spinosad, sempre non siano presenti acari...
 

AryHann

Giardinauta
Ciao,
cosa e' lo spinosad? Non abito in Italia e preferisco non usare prodotti chimici. C'e' qualcosa di naturale che lo equivalga?
A parte che non vedo gli insetti?!
 

njnye

Florello Senior
Prova a controllare che non ci siano insetti tipo questo:
RitaglioCicalina.jpg

Sono piccoli e bianchi, sul rosmarino sono quasi invisibili...
 

AryHann

Giardinauta
Provo a guardare domani mattina, grazie per l'ingradimento!

Ad esempio, ho usato aglio per togliere gli afidi dalle kalanchoe. Mi sembra naturale, no? ;-)
Per togliere questi insetti di cui sopra che principio bisogna usare?
 

njnye

Florello Senior
Mah, forse il macerato d'ortica ma credo che funzioni più a scopo preventivo che a infestazione in atto...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho paura che la tua pianta di rosmarino non avrà vita facile.
Una pianta mediterranea in vaso, allevata in più ad alberello in Nord Europa: avete deciso di renderle le cose veramente difficili!
Il rosmarino ha bisogno:
- di sole, sole diretto per parecchie ore, ho paura che un'esposizione a nord-est sia insufficiente, deve sentire il caldo asciutto "delle sue parti" almeno per un po';
- terra asciutta, tanta terra, il vaso dovrebbe essere bello grosso, il tuo quant'è grande?
- La forma (innaturale per questa essenza) ad alberello non aiuta di certo lo sviluppo e la resistenza a patogeni e attacchi parassitari.
Togli le parti secche e aspetta di vedere rispuntare nuova vegetazione.
 

AryHann

Giardinauta
Brandegeei, come scritto sopra vivo in Svezia. Non so cosa sia spinosad e non l'ho mai visto in giro. Mi puoi dire un prodotto che trovo qui o almeno i principi attivi?

lisyy, hai ragione! La pianta non e' ottimale per questa area, ma e' un regalo...che dobbiamo farci :) L'ho tenuta dentro sin dall'inizio, ma dopo pochissimo tempo e' iniziata a sembrare triste. Appena il tempo me lo ha permesso l'ho messa fuori, ma la situazione non e' esattamente migliorata.
Ad un'osservazione attenta, sotto le foglie, ho visto dei minuscoli insetti giallo/trasparenti. Sono tripidi?
Che esposizione consigli? Sud ovest?

Il vaso non e' enorme, ma e' piuttosto alto - certo che e' proprio da genialoidi a questo punto vendere piante di rosmarino in vasi inadatti e con la forma inadatta...

Se debba spuntarlo, come faccio ad essere sicura che gli insettini non riappaiano? Quale e' la causa della loro apparizione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in svezia lo spinosad avrà un suo nome ma il principio attivo è sempre quello, devi cercare sui siti del tuo stato.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao ho anche io questo problema su salvia e basilico, volevo chiedere ma un insetticida a base di piretro naturale potrebbe andare bene?
 

AryHann

Giardinauta
ti faro' sapere fra qualche giorno!
Io l'ho trovato qui in Svezia di questa marca: Neurdoff, l'ho trovato in una catena tedesca.
 
Alto