• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino problematico

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! scusate se vi disturbo, ma non ho la piu pallida idea di cosa stia succedendo al mio rosmarino.

Una parte della pianta si sta seccando, mentre la restante e' florida, non soffre di acqua perche' lo innaffio regolarmente, e manco di marciume perche' evito sempre ristagni.

Ho solo usato ( da ignorante ) un po di concime "crescita miracolosa" anche per colture ortive.

Questa e' una panoramica della pianta
rosmarino_1.jpg

Qui invece in dettaglio la sezione secca
rosmarino_2.jpg


Secondo voi cosa sta succendendo? riesco a recuperare la pianta? come posso intervenire?

Grazie in anticipo per l' attenzione!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque proviamo un ad analizzare . . .il rosmarino come molte piante non solo aromatiche non tiene bisogno di nessun trattamento particolare solo un po' di terriccio universale messo di sopra . .e' questo potrebbe essere un motivo che si sta' seccando. . Un altro motivo potrebbe essere l uso Dell acqua continua loro si comportano una volta additati bene come un po delle piante grasse. . .ma a me sembra dalla foto che il tuo bel rosmarino sta soffrendo di spazio. . .le sue radici dure presto li dovrai mettere per conto suo in un bel vaso vi a vedere sul mio profilo nel mio album delle erbe aromatiche . . Il mio rosmarino arriva oltre a due metri . . .ciao e buona domenica
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Percio potrebbe essere sia il concime che lo spazio?

Cosa mi consiglieresti? cambiare vaso subito? sembra che la parte vicino a quella secca si stia lentamente seccando, le foglie sono meno belle della parte sana.

Per ultimo, la parte secca la rimuovo tagliandola?

Grazie per l' attenzione!
Buona domenica!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concime spazio e troppa acqua. . Fai lo spostamento in vasi leggermente più alti. . .dove vivi tu terra agricola la puoi trovar?nelle campagne? Che poi ti serviranno sempre in futuro.la mischi con il terriccio universale un po' . . .e sopra aggiungi uno strato di olo terriccio universale perché quando vi ad annaffiar ogni tanto si prende le sue sostanze da solo. . .quelle secche potale tutte puo' essere che dalla sua zoletta rinasca ma non i contar. . .e sopratutto massima ombra deve stare almeno fin quando non cambia la stagione e sotto vaso naturalmente. . .buona fortuna e fammi saper ciao
 

Marcello

Master Florello
si,togli sempre le parti secche da qualsiasi pianta,oltre non servire,danno pesantezza alla pianta.

dai troppa acqua,i miei che sono in terra,non vedono acqua irrigua da 3 anni.
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
ok, domani appena posso vado a comprare un nuovo vaso. Abito a bologna, al limite se usassi solo quello comprato? per l'acqua come posso capire quando innaffiarlo? ho finora toccato il terreno, se era secco lo innaffiavo ( con il caldo di questi giorni, e l' esposizione a sole pieno dalle 12 a sera, ho sempre innaffiato una volta al giorno )
Poi la sposto in ombra ( ho un altro terrazzo che prende sole solo le prime ore della mattina )

Ultima domanda, percentuale di salvezza? spero di non perderla, stava crescendo cosi bene!

Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si quelle non secche fai il lavoretto ti regoli tu un due tre vasi ci vogliono così li liberi a crescere velocemente subito . .l ombra e' fondamentale perche' siam ancor fuori periodi di far qualsiasi cosa ok?e l acqua ogni due giorni per un po' e poi ogni 4 . . .ma questo lo si vede dopo ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda il rosmarino, visto dove cresce spontaneo, ha bisogno di caldo, sole e acqua.
però soffre i terreni pesanti, ovvero con molta torba, fino a morire.
io coltivo i miei bonsai di rosmarino in pomice pura, anzi, avendone alcuni in sofferenza, li ho rinvasati 1 mese fa in pomice pura, mettendoli in un vaso più grande.
in questo modo, non rischiando ristagni per il terreno molto drenante, posso innaffiare in modo che rimangano belli verdi e profumati.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per aver lunga vita alle piante aromatiche quasi in generale tutte ( vedi il mio album ne ho quasi 45 specie)ci vuol per chi puo' terreno di campagna o agricolo e' fondamentale. . .e possono rimaner fin oltre due anni nei vasi magnificamente. . .con l aggiunta di poco torba o terriccio universale. . .il rosmarino per esempio sembra sempre una pianta forte e resistente a ogni temperio di tempo. . .ma quando comincia a seccarsi Addiue. . .raro o impossibile che si ripiglia. . .
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda il rosmarino, visto dove cresce spontaneo, ha bisogno di caldo, sole e acqua.
però soffre i terreni pesanti, ovvero con molta torba, fino a morire.
io coltivo i miei bonsai di rosmarino in pomice pura, anzi, avendone alcuni in sofferenza, li ho rinvasati 1 mese fa in pomice pura, mettendoli in un vaso più grande.
in questo modo, non rischiando ristagni per il terreno molto drenante, posso innaffiare in modo che rimangano belli verdi e profumati.

sei la persona che fa per me.... :inc:
a parte gli scherzi, mi aggancio a questo 3D, perchè devo fare un lavoro su un rosmarino e mi serve qualche dritta, e nessuno meglio di te che hai i Bonsai di questa aromatica può indicarmi la via migliore.

3 o 4 anni fa ho fatto una mezza fesseria......
alla morte di mio nonno ho preso un rosmarino che "coltivava" in balcone (sono quindi legato a questa pianta anche affettivamente). il "coltivava" è virgolettato perchè la pianta era in condizioni pessime la terra del vaso era costituita da fondi di caffè e cicche di sigarette.
cmq per farla breve la pianta si è ripresa, ma appunto 3-4 anni fa ho messo la piantina dentro un vaso che ha la particolarità (e qui sta la fesseria) di essere a forma di anfora. ora la pianta sta soffrendo e secondo me per una serie di motivi che ho più o meno identificato, compresa la mancanza di spazio.

innanzitutto volevo chiederti se secondo te posso tirarlo fuori senza rompere l'anfora, questo chiaramente significherebbe dare una bella stressata alle radici (e tu bonsaista in questo puoi indicarmi meglio di chiunque come comportarmi), e quindi ti chiederei come reagiscono i rosmarini a questo tipo si sollecitazioni.
inoltre volevo chiederti quando procedere con la tortura, e poi se hai dritte da darmi sono tutte ben accette.

P.S. tutto questo perchè la pianta è cmq molto bella nella forma e te che hai i bonsai apprezzeresti molto.

ti ringrazio in anticipo
 
Alto