• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino prebonsai

franz79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
rovistando nell'orto dei miei ho trovato questo secchiello con un bel rosmarino dentro. dico bello perche mi sembra che il fusto non sia male, ci si potrebbe lavorare non credete?
vedo che le foglie non sono al massimo, inoltre non ho molta esperienza bonsai, soprattutto con rosmarino.

quindi che mi consigliate? inizio a lavorarci? (se sì come agire?) oppure non è il caso?

28012011324.jpg 28012011323.jpg 28012011325.jpg 28012011328.jpg

P

personalbonsai

Guest
rosm3vm0[1].jpg non so.....io lo farei crescere un'altro po.....e poi si vedrà.......a me il rosmarino piace moltissimo.....e guarda che meraviglie si possono realizzare......

franz79

Aspirante Giardinauta
ora si trova in un vaso con altre piante da orto.
dovrei rinvasarlo da solo e dargli una qualche impostazione?
mi sembra un cespuglietto informe così...

P

personalbonsai

Guest
sisi.........a primavera(anche se io il mio rosmarino lo trapiantato a gennaio) mettilo in un vaso e cacci le foglie dove vuoi far nascere i rami.................e poi a secondo di come cresce penseremo a uno stile(anke piangente come quello di sopra nn è male) e a come intervenire......qu che stile avresti in mente..? siccome hai la pianta davanti

franz79

Aspirante Giardinauta
veramente non ne so granché.
vorrei rinvasarla ora. per questo ho scritto qui.
ma qualcuno deve spiegarmi come fare e soprattutto se intervenire ora sulle radici.

P

personalbonsai

Guest
verso primavera se hai la possibilità piantalo in piena terra......poi si vedrà

P

personalbonsai

Guest
per fare ingrossare il tronco è meglio che stia in piena terra....cmq
siccome vuoi realizzare un bonsai........devi far arretrate sempre la vegetazione....anke quanto è in terra

franz79

Aspirante Giardinauta
arretrare la vegetazione? che vuol dire?

preferirei metterlo in un vaso tutto suo dato che a casa mia non ho terra dove piantarlo. magari un vaso grandicello che dite? posso farlo ora?

P

personalbonsai

Guest
si........se non hai terra si....ma per ora in un vaso hgrande....per fare ingrossare il tronco....ps:far arretrare la vegetazione significa che,dopo qualche cm dal piede del bonsai ci deve essere già vegetazione,che si ottiene potanto e cacciando le foglioline del rosmarino.....fai ricerche su you tube

Alto