• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino potatura

peppe.s

Aspirante Giardinauta
salveeee
mio padre si e sempre cimentato nella potatura del rosmarino...a casaccio!!! ma avendo anche studiato un po di botanica suppongo che la pianta dovrebbe essere potata in zone particolari...immagino in prossimita dell ascella fogliaria.....la nostra pianta di rosmarino cresceva tantissimo era diventata un cespuglio enorme per cui mio padre affinche non crescesse molto fino all anno dopo ha deciso di potarla in maniera drastica...ed era il periodo della fioritura. ora la pianta e completamente secca....cioe secondo me non e morta ma sono passati molti mesi ormai e non e cresciuto neanche mezzo rametto e mio padre ora vorebbe sradicarla....io pero sinceramente ci sono affezionato...fui io a comprarla e a piantarla :(((
ditemi...secondo voi si puo salvare? e successo qualcosa di simile anche a voi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riesci a mettere una foto?

Ti posso dire che il miglior periodo per potare è la primavera. Quando si taglia bisogna fare attenzione di non esagerare, per non arrivare al legno cosiddetto "morto", quella parte di ramo vecchia e secca che non produce nuova vegetazione.
Si pota dopo la prima crescita dei rami nuovi. In questo modo si distinguono bene i rami secchi da quelli produttivi. Si eliminano i primi, si spuntano le parti morte dopo l'inverno e si accorciano i rami nuovi.
In questo modo si riesce a tenere una forma compatta, anche a siepe.

Non vorrei quindi che tuo padre sia andato "troppo in profondità" ed ora il tronco vecchio non abbia la forza di fare nuovi rami.

Con un paio di foto si capirà certamente meglio.

Ste
 

peppe.s

Aspirante Giardinauta
ste grazie della risposta....qua piove a dirotto e non posso far foto ora perche e in giardi
no...comunque si...aveo pensato esattamente a stessa cosa...e rimasta soltanto la parte liglnificata dei rami....mi ero pure raccomandato di tagliare la pianta dal nodo dell ultima fioritura ma papa non sapeva nemmeno cosa fosse :(((
quindi ormai e andato!....mia madre l altro giotno ha raccolto delle foglie per usarle in cucina e ha detto che non odoravano quasi di nulla! se penso al profumo che aveva prima quel bel cespuglione! ci avevo messo 7 anni a farlo crescere
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la mia spiegazione rispecchia la tua situazione le foto sono inutili.
Non ti resta che piantare una nuova pianta e potarla regolarmente, in modo tale che non legnifichi troppo.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se riesci prova a mettere una foto comunque, ma ci sono ancora delle foglioline? Ho letto in altre discussioni che a volte per "miracolo" il rosmarino ricaccia dal legno vecchio, però non so se può essere il tuo caso...
 

njnye

Florello Senior
Se riesci prova a mettere una foto comunque, ma ci sono ancora delle foglioline? Ho letto in altre discussioni che a volte per "miracolo" il rosmarino ricaccia dal legno vecchio, però non so se può essere il tuo caso...
Poniamo di avere un ramo lungo con un ciuffetto striminzito alla fine. Se taglio a una lunghezza accettabile e non restano foglie, può ricacciare o rientra nella casistica "miracolo"?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sinceramente non saprei, anche il mio rosmarino mi sta facendo penare perché è molto legnoso e in alcune zone anche un po' spoglio, quest'anno ho provato a dargli una bella potatura quindi vediamo se spinge da quei rametti oppure no. Ricordo però che in una discussione su questo forum (abbastanza vecchiotta) un utente aveva detto che la sua pianta aveva ricacciato proprio dal tronco, ma non ho altre esperienze in merito :(
 
Alto