• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino morto? E perchè?

Platycodon

Florello
Ciao. In pochissimo tempo si è seccato tutto. Stava benone fino a novembre, poi ha iniziato dagli apici ad annerire, fino a diventare tutta quasi sul bianco.
Però ha il muschio sui rami, e dei puntini arancioni (credo funghi), che cosa lo ha attaccato?
Aveva una decina di anni il cespuglio, è sempre stato bene. Ormai non c'è proprio speranza o sbaglio?
E' Phytophthora o altro?
Quello che mi incuriosisce è che sembra che sui rami la pianta stesse cercando di fare le radici. Qualcuno mi sa spiegare che cosa l'ha colpita?
Aveva anche delle cocciniglie a scudetto su certi rami, e su altri ho visto anche le cotonose.

Questo è il ramo con quelle che sembrano le radici. Ma su tutta la pianta c'erano rami così.
IMG_8627.JPG
IMG_8628.JPG

Questa è solo una metà del cespuglio.
IMG_8629.JPG
IMG_8630.JPG IMG_8631.JPG

E quello stranissimo fungo (?)
IMG_8632.JPG

Waves

Master Florello
Domandina: ma il rosmarino può "rinascere" come il timo?? :)
Sembra una domanda stupida ma mi è capitato che la mia pianta di timo estirpata dal trattore e completamente morta abbia ributtato dei getti...erano semi o è come il tronco di alcuni alberi che ributtano i getti? Ora è nuovamente bella sana e forte :rolleyes:
Ciao :ciao:

Platycodon

Florello
Usti, le macchie arancioni non sono Tubercularia vulgaris? Che io sappia blocca la funzionalità vascolare...
Mi sa proprio di si :cry: quindi basta è finita :(. Era una vita che era li :cry:

Domandina: ma il rosmarino può "rinascere" come il timo?? :)
Sembra una domanda stupida ma mi è capitato che la mia pianta di timo estirpata dal trattore e completamente morta abbia ributtato dei getti...erano semi o è come il tronco di alcuni alberi che ributtano i getti? Ora è nuovamente bella sana e forte :rolleyes:
Ciao :ciao:
Ho avuto anche io problemi con un timo ma è ancora vivo e vegeto, pieno di rami ma sulle punte ha i suoi germogli, è moooooooooooooolto dimezzato confronto a prima. Però non saprei se può rinascere. :(

Waves

Master Florello
Non ti preoccupare Platy, siamo in due :D
Il mio si è seccato un po' di tempo fa per un taglio sbagliato :cry:
Fortunatamente ce ne sono altri due :)

Platycodon

Florello
Per un taglio sbagliato? Ha preso qualche fungo anche il tuo?

Il mio era vecchissimoooooooooooooo, non so ormai quanti anni è che era li :( Mi dispiace un sacco.

Platycodon

Florello
Ah ok ok, quindi è sempre una malattia fungina, si chiama Phytophthora, quella che nominavo sopra, fa progressivamente seccare tutta la pianta, se irrori verde rame la salvi in tempo. Ma bisogna sempre saperlo prima.

Alto