• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino infestato

punxrin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche settimana sul mio rosmarino piantato in vaso sul davanzale, sono comparse macchie bianche giallognole. Stamattina ho guardato sotto le foglie ed ho scoperto degli insetti che vedete in foto.
Cosa posso fare?

7c372c75bde99ec242112a14ee13135e.jpg
14ad660280697809eb7a299455ac2c15.jpg

Grazie mille per l'aiuto!
A presto
rin

Sent from my iPhone using Tapatalk

di mauro rosario

Master Florello
Dalla foto non si denota bene di che insetto si può trattare,cmq dalla vista delle foglie sembra proprio che è dovuto ad una infestazione di cicaline un classico per tutte le piante aromatiche,in questo caso è consigliato usare un prodotto a largo spretto d'azione come il calyposo protector al oppure natria insetticida della linea bayer,ciao

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un attacco di cocciniglia. Te la postresti cavare con una bella spruzzata di sapone di marsiglia!!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma le piante le tieni fuori? Con il freddo invernale i vari parassiti dovrebbero morire e/o andare in letargo, quindi ogni trattamento andrà fatto in primavera

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto non si denota bene di che insetto si può trattare,cmq dalla vista delle foglie sembra proprio che è dovuto ad una infestazione di cicaline un classico per tutte le piante aromatiche,in questo caso è consigliato usare un prodotto a largo spretto d'azione come il calyposo protector al oppure natria insetticida della linea bayer,ciao

concordo sull'insetticida.

punxrin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Proverò con l'insetticida, ce ne sono anche di naturali e non chimici?

@Icchy92 si le piante aromatiche le tengo fuori, mi consigli di portarle in casa?

Icchy92

Guru Giardinauta
Il rosmarino sicuramente no, deve stare fuori. Potresti usare del piretro che svanisce abbastanza rapidamente, ma ripeto che appena arriva il freddo vero gli insetti spariscono. Prima della ripresa vegetativa dai un po' una sfoltita e magari rinvasa in un terriccio più drenante se non lo è già

punxrin

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Quindi vedo un po' come va nelle prossime settimane visto che farà piuttosto freddo.
Grazie mille

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego perche anche io ho un problema col rosmarino.
Preso in marzo e trapiantato in vaso molto grande era posizionato accanto alla fontanella dell'acqua.
Un mese fa l'ho potato ( mi piacerebbe che diventasse tipo legnoso sotto perche devo piantarlo in giardino) e mi sono accorta che sulla corteccia c'erano tipo dei "brufoli" ovvero delle escrescenze scure delle dimensioni della testa di una pallina di quelli degli spilli.
Le ho staccate tutte (o quasi a mano) ma ne sono rispuntate.
Adesso ne ha molto meno ma ne escono sempre nuove.

Non chiedetemi la foto perche non si vede.
Le palline sono tipo gommose e dentro non c'è nessun insetto.
Grazie mille

Alto