• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso a rischio

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ieri ho recuperato un rosmarino in vaso (sicuramente sottodimensionato) alto più o meno un metro e mezzo.
Non mi è mai riuscito di farne vivere uno in vaso, ma mi piacerebbe riuscirci per poterlo tenere in terazza.
Quello nell'orto è vivo e vegeto, ma obiettivamente è solo grazie alla posizione favorevole e a madre natura, io non ho meriti.
Dovrei rinvasare, ma ho paura di commettere un altro rosmicidio.
Come si fa a non farlo prematuramene spirare?
Che terra uso? Ero tentata di prenderne un po' dal mio orto, vito che l'altra pianta se ne sta lì così bene.. Che dite?
Grazie anticipatamente e buona giornata
angla
 
Buongiorno a tutti!
Ieri ho recuperato un rosmarino in vaso (sicuramente sottodimensionato) alto più o meno un metro e mezzo.
Non mi è mai riuscito di farne vivere uno in vaso, ma mi piacerebbe riuscirci per poterlo tenere in terazza.
Quello nell'orto è vivo e vegeto, ma obiettivamente è solo grazie alla posizione favorevole e a madre natura, io non ho meriti.
Dovrei rinvasare, ma ho paura di commettere un altro rosmicidio.
Come si fa a non farlo prematuramene spirare?
Che terra uso? Ero tentata di prenderne un po' dal mio orto, vito che l'altra pianta se ne sta lì così bene.. Che dite?
Grazie anticipatamente e buona giornata
angla

va bene ,metti anch edella sabbia e dei cocci sotto ocme drenante.
Sole e non vuole tanta acqua .ciao
vincenzo
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...
Ci ho messo mezz'ora per tirarlo fuori dal suo icrovaso, ma ora il lavoro fatto... Speriamo bene..

Buona giornata
angela
 

rosariap

Aspirante Giardinauta
ciao angla,

hai una foto del tuo rosmarino?
quanto è grande?
io ne ho uno da poco più di tre anni. è stato il mio primo esperimento. ho piantato un ramoscello ed ho atteso prestandogli tutte le mie cure. è una pianta lentissima (almeno in vaso), necessita di pochissima acqua. anzi, per rafforzarne il fusto, talvolta ho lasciato che la terra si asciugasse del tutto e spruzzavo acqua solo alle foglie. va potata spesso: taglia spesso le cimette dal fusto pincipale, agevolerai la crescita di nuovi ramoscelli laterali. il mio rosmarino mi ha appena premiata con la prima fioritura: 3ANNI!
non ho mai effettuato un rinvaso dato che ho piantato il primo ramoscello direttamente in un vaso da 25 cm...sono autodidatta, non so se è stata la scelta migliore ma sembra che stia andando bene.
una volta l'anno smuovo tutta la massa di terriccio e ne somministro di nuovo.

in bocca al lupo,
rosaria
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno..
Alla fine l'ho già rinvasato e sto solo sperando per il meglio... mi dicono sia una pianta ''permalosa''..
gli altri che ho sono in fiore per la prima volta, anche loro dopo tre anni... ma in terra piena!!!
incrocio le dita, quel rosmy è una metro e mezzo, mi dispiacerebbe perderlo...
buona giornata e grazie comunque...
angela
 
Alto