• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino e salvia malati

eriqa

Florello
è possibile che la terrazza di mia madre sia un covo di malattie e di quelle maledette cocciniglie, il rosmarino è pieno di cocciniglie, la salvia nelle foglie aha delle macchiette biancastre, il glicine è pieno di vespe e non chiedetemi il perchè, io non so più che fare. :cry:
cosa posso fare?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per le macchie biancastre della salvia, dovrebbe essere oidio che puoi curare usando bicarbonato di sodio ( 50-70 gr per 10 litri di acqua).
Per quanto riguarda le vespe.......basta non disturbarle e non ti daranno alcun fastidio. Te lo dico per esperienza personale!:D

pruffola

Aspirante Giardinauta
Per la coccignigli usa un aficida specifico. Le macchie bianche su salvia confermo è Oidio (o mal bianco), le vespe è normale che vadano sul glicine, come su tutti i fiori perche' sono ghiotte ghiotte di polline....

eriqa

Florello
ma nel glicine non ci sono i fiori...secondo la mia madre ci sono le vespe perchè secondo lei ci sono dei parassiti e loro vengono li per mangiarle. secondo voi? ma nel rosmarino non sarebbe meglio utilizzare l'alcool che è meno nocivo?

Alto