• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino da trapiantare

ciaseta

Florello Senior
ho un bellissimo rosmarino molto alto nel giardino comune della mia palazzina, e fra un pò dovranno rinnovare l'intonaco del muro sul quale è addossato.
Mi sono rifiutata categoricamente di farlo buttare via pechè è un vero mito, ma ora devo pensare x tempo a come risolvere il problema:

1- bipito mi diceva che il rosmarino non ama essre spostato e quindi è meglio potarlo molto lasciandogli comunque dei rami giovani sui quali possa rigermogliare;
2- boba74 mi consigliava invece non potarlo molto in quanto il suo si è seccato facendo così.

Ringrazio molto entrambi, quindi se ho capito bene lo poterò ma poco, e durante le operazioni di rifacimento intonaco cercherò di proteggerlo con qualcosa tipo tnt o fogli di giornale...

Voi cosa dite? Può andare? Il mio rosmy è alto circa...sicuramente + di un metro, secondo voi quale sarebbe l'altezza giusta alla quale andrebbe potato?
Va bene qualsiasi periodo?(non che io abbia molta scelta, e in + non so ancora esattamente quando si farà 'sta cosa)
confuso13.gif
 
H

Hobbit

Guest
Credo che il periodo giusto per potare sia alla fine dell'inverno.... per mantenerlo compatto si può cimare in tutte le stagioni, ma per avere una buona fioritura dalla fine dell'estate non va piu' toccato .....
Ma il tuo problema è un'altro..... DEVI potare quindi.... pota ..... ma non moltissimo, la tua pianta essendo alta potrebbe risentirne, poi al limite la puoi riparare dai calcinacci.....
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mille anto anche x il tuo consiglio, ora mi sento un pò meglio: vi farò sapere come andrà a finire, non so quando faranno i lavori!
bye bye
signs3.gif
 

ciaseta

Florello Senior
non so se vi ricordate....

abbiamo iniziato i lavori:

giardino.jpg


avevo già rotto le scatole al muratore....."quel rosmarino è un mito! no è che si riesce a lasciarlo lì dove sta???? starebbe male a trapiantarlo o peggio a potarlo troppo!!!! "

e gli ho sparato due occhioni .....
tristi32.gif


allora lui che è simpaticissimo mi ha pure fatto lo scherzo!!!
ma io l'ho già tolto via.....e insisteva pure!!!!

e invece.......ta-da!

rosmarino.jpg


ce l'abbiamo quasi fatta!!!

ora devono solo reintonacare, e il mio rosmy sarà salvo, yuppi!!!! :froggie_r
 
S

SEBBY

Guest
Propongo per ciaseta l'elezione a "wonderwoman"!!! :D :D :D
Prima ci incanti con il tuo terrazzo invernale, poi il punto croce, la magnifica mansarda (stupenda veramente) e ora scopriamo un'altro cantiere.... ma non dormi mai? :eek:
Appena finito ci devi far vedere il risultato finale!!! :froggie_r
Bravissima e complimenti!! :)
 
P

piera57

Guest
ho detto io, il suo giorno è infinitoooooo!!!!

aspetto le foto,

ciaociao
piera
 

Simo

Giardinauta
Ciaseta ma quel rosmarino è veramente enorme ... sono proprio contenta che tu sia riuscita a salvarlo ... grazie anche al buon lavoro del muratore !
Anch' io sono curiosa di vedere il risultato finale dopo l' intonacatura.
Brava Stefy.
Ciao simo
 

ciaseta

Florello Senior
troppo buone....tanto fa tutto il muratore...eheheehe!!!:smok:

e poi l'importante è che il muratore sia stato così buono col mio rosmy...:D :froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
inoltre l'attesa sarà lunghissima perchè oltre al rifacimento di tombini, marciapiede e muretto esterno, nuovo intonaco per i servizi ed eliminazione dell'eternit dai servizi, ci sarà da sistemare il giardino vero e proprio!

ma siccome è una storia condominiale ....:sleep

ad ogni modo si è deciso di non fare prato per ovviare a problemi di ristagni d'acqua (e anche perchè non riusciamo a starci dietro) però useremo dei massetti autobloccanti vuoti al centro, così edntro ci cresce quello che vorrà crescerci (io vorrei mettere del timo serpillo...l'ho visto sul catalogo della bakker ed è carino e calpestabile)

cmq ho un sacco di idee, e spero che me le accettino! vorrei fare una siepe mista informale, con arbusti alti max 3 metri che fioriscano un pò in tutte le stagioni, e giocando molto anche sui colori delle foglie.
tutte piante molto rustiche naturalmente!!!!

già pensavo all'eleagnus variegato e non, calicanto, magnolia arbustiva, ibisco, oleandro, viburni vari, melograno da fiore, forsizia, ligustro, lagerstroemia indica, piracanta e altri che ora non ricordo....

poi i rampicanti: vite canadese, falso gelsomino, passiflora cerulea, clematis..
ah che sogno!

è chiaro che di tutte queste specie poi scarterò quelle a crescito troppo lenta oppure poco rustiche, ma in linea di massima......:love:

chiudo valà! altrimenti è troppo o.t.!
aprirò un post apposito quando si comincera a vedere qualcosina!
 

ciaseta

Florello Senior
Simo ha scritto:
Ciaseta ma quel rosmarino è veramente enorme ... sono proprio contenta che tu sia riuscita a salvarlo ... grazie anche al buon lavoro del muratore !
Anch' io sono curiosa di vedere il risultato finale dopo l' intonacatura.
Brava Stefy.
Ciao simo
graaaaazie!!!!! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Propongo per ciaseta l'elezione a "wonderwoman"!!! :D :D :D
Prima ci incanti con il tuo terrazzo invernale, poi il punto croce, la magnifica mansarda (stupenda veramente) e ora scopriamo un'altro cantiere.... ma non dormi mai? :eek:
Appena finito ci devi far vedere il risultato finale!!! :froggie_r
Bravissima e complimenti!! :)
dovrò anche "imparare a fermarmi" prima o poi......:love_4:

ma x ora supercias è in pieno fermento!!!!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Stefania, condivido l'entusiasmo e plaudo alla tua perseveranza.
Ti consiglierei, tuttavia, di spuntare e abbassare il rosmarino. Su quei "muracci" metteri qualcosa di coprente. Ciao, Antonio
 

ciaseta

Florello Senior
Asclepias ha scritto:
Cara Stefania, condivido l'entusiasmo e plaudo alla tua perseveranza.
Ti consiglierei, tuttavia, di spuntare e abbassare il rosmarino. Su quei "muracci" metteri qualcosa di coprente. Ciao, Antonio
ciao antonio!

spuntare ok, ma cosa intendi per coprente?

ah forse non l'ho detto ma il lavoro non è finito, perchè devono intonacare e tinteggiare....dopo il muro torna bianco.
intendevi questo forse?

ciao e grazie!
 

ciaseta

Florello Senior
tulipa ha scritto:
no!!!! sradicarlo no!!!!!!!!!!!!!!!
non preoccuparti tulipa, non ne ho la minima intenzione!
infatti ho sollevato tutto il bulirone apposta per sapere dal forum che cosa potessi fare in proposito.:cool2:

alla fine ho insistito tanto col muratore, e lui che è buono come un pezzo di pane ha fatto in modo di non toccarlo. come vedi dalle foto ha tolto il vecchio intonaco ed ora il rosmarino ha dietro il muro col mattone faccia a vista.:eek:k:

ora però si parlava solo di spuntarlo un attimino.....:D
 

tulipa

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
non preoccuparti tulipa, non ne ho la minima intenzione!
infatti ho sollevato tutto il bulirone apposta per sapere dal forum che cosa potessi fare in proposito.:cool2:

alla fine ho insistito tanto col muratore, e lui che è buono come un pezzo di pane ha fatto in modo di non toccarlo. come vedi dalle foto ha tolto il vecchio intonaco ed ora il rosmarino ha dietro il muro col mattone faccia a vista.:eek:k:

ora però si parlava solo di spuntarlo un attimino.....:D

IN REALTà LA FOTO NN LA VEDO.....
 
Alto