• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con strane escrescenze

fanfan

Aspirante Giardinauta
sono passati un po' di anni da questo post e spero si ri-uppi. Anche il mio ha esattamente la stessa cosa e dopo aver potato le parti secche a inizio ripresa, ora mi sembra veramente stitico, e cosa che non ha mai fatto, le cime di parecchi rami presentano diradamento degli aghi con ingiallimento e annerimento di parecchi aghi di cui alcuni anche con la punta bianca. Queste escescenze aghiformi direi le ha da un paio d'anni. Prima mi sembravano più idratate ora se sfregate si sbriciolano. E' un parassita?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io li ho identici su un mio rosmarino che avrà una trentina di anni. Mi è venuto il sospetto di forme tumorali ingenerate da una qualche specie di agrobatterio ma una vera diagnosi richiederebbe un difficile isolamento in laboratorio. Posso solo dire che il rosmarino può essere attaccato da questo genere di fitobatteri: in rete ho trovato anche un link con immagini relative a sintomi sempre su rosmarino da A. tumefaciens (1^ foto: non sono forse del tutto corrispondenti ma danno senz'altro l'idea; 2^ foto: inoltre esistono specie di questo battere che inducono l'emissione di escrescenze a forma di radici = foto pubblicata su un forum alcuni anni fa).
Rosm%203.jpg


 

Another

Aspirante Giardinauta
ri-up

io ho il rosmarino esattamente come la 1 foto del post qui sopra, con ingiallimento delle punte, ecc.

come si può curare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li ho identici su un mio rosmarino che avrà una trentina di anni. Mi è venuto il sospetto di forme tumorali ingenerate da una qualche specie di agrobatterio ma una vera diagnosi richiederebbe un difficile isolamento in laboratorio. Posso solo dire che il rosmarino può essere attaccato da questo genere di fitobatteri: in rete ho trovato anche un link con immagini relative a sintomi sempre su rosmarino da A. tumefaciens (1^ foto: non sono forse del tutto corrispondenti ma danno senz'altro l'idea; 2^ foto: inoltre esistono specie di questo battere che inducono l'emissione di escrescenze a forma di radici = foto pubblicata su un forum alcuni anni fa).
Rosm%203.jpg

Qualcosa che mi sembra molto simile successe tempo fa ad una mia amica e su un sito inglese lessi che si trattava di galle causate da Pseudomonas syringae.
Bacterial_galls450.jpg


Può essere?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho veduto quella foto in rete e viene dato come possibile agente il battere che hai citato. Tuttavia nel mio caso i sintomi sono alquanto diversi, ma la mia idea è che si tratti cmq di una batteriosi che ingenera accrescimenti tissutali anomali.
Domani magari posto una foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto la foto. In effetti nell'ingrandimento attualmente i sintomi sono del tutto raffrontabili, ma assai simili anche alla foto che avevo già postato (la riprendo come ultima delle tre qui sotto) ricavata da rete e che indicava come agente eziologico Agrobacterium tumefaciens e che era ricavata da una pubblicazione scientifica e pertanto più attendibile.

agribatteriosi-%20rosmarino_zpskztm04tx.jpg
Agrobacterium%20su%20rosmarin%20R_zps8ji06xhh.jpg
Rosm%203_zpsopyhoenv.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ho appena spiegato si tratta di un batterio che si chiama Agrobacterium tumefaciens. Un volta che la malattia si è instaurata non è più eradicabile, pertanto la pianta attaccata progressivamente tenderà a soffrire e seccare. Purtroppo è un batterio ubiquitario e che ha come habitat il terreno, perciò una volta tolta la pianta ammalata non si elimina il potenziale inoculo. Attualmente viene proposto di trattare le piante di nuova piantumazione con una soluzione contenente un batterio antagonista che si chiama Agrobacterium radiobacter k 84, dispibile in commercio (ma non facile da reperire).
498ff9db282ce483889938fc79e94465.jpg
 

Another

Aspirante Giardinauta
quindi tu dici si potrebbe fare in questo modo?
- tagliare i rami infetti

se il problema persiste:
- eradicare la pianta
- trattare il terreno con il prodotto che hai suggerito
- posare la nuova pianta
 
Alto