• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con Larve

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la primavera é arrivata e mi ha portato una nuova malattia per il mio rosmarino a me sconosciuta.
Praticamente il mio bel rosmarino verde e con tanti getti nuovi, é diventato Grigio/nero e i getti nuovi sono stati totalmente sbranati da una LARVA nera con striature Grige, che vive su tutta la pianta del mio rosmarino, che é praticamente attaccato al confine con il mio vicino che ha un orto .....

In giro per il web e nessuno sa dirmi che parssita sia, sembrano larve di falene non so non me ne intendo di queste osette, il mio officinalis ha 2 anni e sta a dimora in terra da 1,5 aanni circa.

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti .......

ps. ha, oltre alle foglioline mangiate, e alle larve ben visibili, vedo che il tronco dei rametti del rosmarino stanno diventando marroni ....

Che me So beccato ?

Ciao a tutti

Simone

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una passata di confidor o al limite reldan 22 e passa tutto.....

però, prima di usare il rosmarino, devono passare almeno 20-25 gg

Alto