• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarini sfortunati

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho qualche problema con i rosmarini.
Premettendo che i miei vicini hanno delle piante gigantesche, quindi non posso dare la colpa alla terra e al clima, ho due rosmarini e nessuno dei due gode buona salute.
Quello "ereditato" dai vecchi proprietari è contorto e spelacchiato nella sua aiuola.
In realtà, non sapevo di averlo finché non mi sono decisa a liberare l'aiuola dalle erbacce e lo ho trovato lì tutto stenterello.
L'altro l'ho piantato io l'anno scorso e, anche se non è proprio stecchito, direi che non è cresciuto quasi niente, ha messo fuori tre fiorellini in croce e un paio di rami si sono seccati.
Uno dei due rosmarini (quello ereditato) è esposto a sud, l'altro a ovest.
Dove sbaglio? Suggerimenti per salvarli e magari dargli una botta di vita?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! bisognerebbe vedere come è posizionato perchè la crescita stentata di un Rosmarino può essere
conseguenza di tre motivi principali:
-insufficiente esposizione ai raggi diretti del sole....magari ci sono nei pressi delle piante che gli fanno ombra.....
-terreno troppo pesante, eccessivamente argilloso e troppo poco drenante e quindi
-eccessivo ristagno dell'umidità nell'impianto radicale.

Poi ci potrebbero essere delle carenze nutrizionali nella composizione del terreno e basterebbe
una buona concimazione una volta all'anno in primavera.. .con concime organico molto maturo....

Magari esageri con le irrigazioni.....il Rosmarino ama l'aridità nel terreno e soffre enormemente l'umidità eccessiva..

In genere il Rosmarino non ha bisogno di niente o quasi, e meno ci si occupa di lui e più lui è contento,
è una pianta praticamente eterna, non ha quasi nessun nemico naturale, è pochissimo attaccata da parassiti
di qualsiasi natura, soffre il freddo e le correnti d'aria invernali, se la tua zona è soggetta a Tramontana
le piante andrebbero protette d'inverno con fogli di tnt .... consigliabile, ma non obbligatorio comunque...

Sperando che quest'anno sia meno piovoso dell'anno scorso, vedrai che i tuoi rosmarini si riprenderanno
da soli senza bisogno di interventi particolari oltre a quelli che ti ho detto.

:Saluto:

Alto