• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto.....

MarcoPu

Giardinauta Senior
ma sai.... in realtà tanto volenti o nolenti le cose bisognerà forzatamente farle un poco alla volta.... ormai la pecunia scarseggia :hehe:
 
G

ghislaine

Guest
Ecco.... foto! foto! :D

come promesso metto alcune foto relative all'anno passato.... Quando sboceranno le rose ne metterò ancora...

Una panoramica del mio giardino della nonna, "tosco-inglese"!






le rose American pillar ed Albertine sul treillage rustico di pali di castagno




la rosa Ghislaine de feligonde arrampicata ad una robinia



la rosa Lavender dream in mezzo alle graminacee




mixed border di piante a foglia grigia



ancora...



scarpata e un pezzo di casa




i topinambour

 

lorenzino

Guru Giardinauta
tutto molto bello, bellissimo, molto rustical-chic :love: ... però quelle seggiole di plastica... :martello2 (che antipatico che sono, sembro quasi scardan :lol:)
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Io non sono proprio brava a progettare ... ma ti dico la mia idea sulle rose: non mi piacciono quando appaiono come "in mostra", come oggetti che vengono esibiti e basta, al di là della loro salute e bellezza, ovviamente.
Cioè, le rose le vedo sempre come un complemento di qualcosa: quando salgono ad abbellire un gazebo, ornano una recinzione, si appoggiano ad un muro e lo ingentiliscono, fanno compagnia ad una panca su cui ci si siede spesso... insomma, al posto tuo penserei prima a come vorrai vivere questo pezzo di terra e poi, per rendere più gradevole ogni singola zona, penserei a sistemarvi le rose più adatte tra quelle che hai.
Ci saranno certo punti dove starà bene un arco, un sedile di legno, forse un piccolo tavolo per bere il caffé. Oppure un'amaca. Accanto ad ognuno di questi oggetti io metterei la magia di una o più rose unite dal colore o dal contrasto di forme e colori.
Alberi ce ne sono?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
come promesso metto alcune foto relative all'anno passato.... Quando sboceranno le rose ne metterò ancora...

Moltomoltobellissimo! certo tu hai anche la conformazione del terreno che aiuta.... il mio è tutto tragicamente in piano e in quanto tale lo considero più difficile da rendere articolato e interessante!

beh, lo schizzo sembra davvero fatto da un exterior design :D :D :D

Beh.... io sono una sorta di interior designer in effetti. Il mio problema grosso infatti è che questo giardino è toalmente "fuori scala" rispetto a ciò a cui sono abituato....

Marco, bello il tuo progetto. Mi sa che di idee ne avrai davvero tante per la testa, ma se ne vuoi ancora qualcuna guarda questo sito. E' bello come il giardino di Ghislaine!!!
http://www.unperformedgarden.com/tour_siepi_index.htm

Adesso guardo! Grassie!
 
G

ghislaine

Guest
grazie dei complimenti...sempre graditi :love_4:, ma io avevo messo le foto per dare uno spunto a Marco: se hai il terreno tutto in piano, è vero che è un po' meno variato il paesaggio, però è anche più facile gestirlo.... Io ci proverei comunque a fare dei bordi misti con piante semplici come sono le aromatiche. Poi aggiungi qua e là delle rose, qualcuna la fai salire su di tralicci o alberi se ne hai.... Non è difficile, basta lasciar andare la fantasia!:eek:k07:

La mia maestra giardiniera (e anche una mia amica) è Gabriella Buccioli dei "Giardini del Casoncello" di Bologna, consiglio a tutti di andare a visitarli e di leggere il suo libro "i giardini venuti dal vento" , molto utile a chi ama il genere english garden...

ciao, Graziella.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Ghislaine il tuo giardino è veramente bellissimo,anche con le sedie di plastica!!:hands13::hands13::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto