• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline da vaso con gambo nero

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi allego le foto delle mie roselline che stanno sviluppando un gambo nero, oltre ad essere in appassimento.
Le altre piantine invece sembrano sane, hanno segni di vitalità. 20151025_085521.jpg 20151025_085540.jpg
Prima c'erano dei puntini bianchi alla base, che ho rimosso.
Secondo voi sono destinate a morire o si possono ancora riprendere?
Nel primo caso, forse è meglio estirparla per non far ammalare tutto il vaso..
grazie per consigli!

Platycodon

Florello
Ciao.
Allora, quelle roselline li sono le patio, e sono le più difficili da coltivare.
Io solo dopo molte morte e 3 anni di prove ce l'ho fatta a capirle.
Il terriccio non deve mai esser zuppo, io annaffio pochissimo, e soprattutto io lo cambierei, ci vuole un buon terriccio ben drenato quindi ghiaia, ecc. e tra l'altro alcune che si annaffiano con le piogge le ho piantate in un vaso con terra da giardino mix terriccio per fioriere, quindi torba mescolata a pomice, e poi sabbia e ghiaia fine.
Hanno fiorito stanno bene. Però evita di dare troppa acqua.
Purtroppo quando fanno il fusto marrone stanno andando all'altro mondo. Però ho visto che il marrone è sui 2 rami, il terzo ramo in fiore invece non capisco (poichè c'è la foglia davanti) se è ancora verde, e quindi salvabile, o se anche lui è diventato marrone.
Però con i 2 rametti marroni puoi provare a farne talee. Chi lo sa che magari prendono quelle.

Quest'anno ne avevo una quindicina, molte sono morte prima del trapianto, mentre le altre le ho trapiantate, e dopo il trapianto più della metà c'ha lasciato le penne, ora me ne sono rimaste 3 in quel vaso, e 2 in un altro.
Sono molto difficili.

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.
Li metterò in pratica.
Ho aggiunto un po' di terreno drenante.
Per la talea cosa mi consigli?
In che punto tagliare?
Metto semplicemente in un vaso d'acqua?

Per le temperature? Fino a che temperatura reggono?
Da noi la notte ci sono 10 gradi..pensavo di cominciare a metterle in casa quando scendono sotto i 10.

Grazie per i consigli!

loompa

Aspirante Giardinauta
se hai trovato dei puntini bianchi può essere che era una forma di cocciniglia... e avranno succhiato la linfa... cmq quei gambi così marroni non sono un buon segno... mi sa che saranno destinate a morte certa :(

DanieleR

Aspirante Giardinauta
se hai trovato dei puntini bianchi può essere che era una forma di cocciniglia... e avranno succhiato la linfa... cmq quei gambi così marroni non sono un buon segno... mi sa che saranno destinate a morte certa :(

Ecco una foto dei puntini, rimossi con un batuffolo e alcool.
20151026_081709.jpg

Nel frattempo ho provveduto anche a spostare la piantina in un altro vaso isolato.
Anche la radice è marrone :(

Platycodon

Florello
I puntini bianchi a me sembrano muffetta, a conferma della troppa acqua.
Per quella non puoi farci nulla.

Per le talee mettile nel terreno, non in acqua, hai più probabilità, e meglio se usi l'ormone radicante.

Alto