• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline carousel Kordana

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
Il 18 aprile scorso ho preso questo vasetto da 10 cm di roselline, nonostante le esperienze negative precedenti, perché mi sono lasciata incantare dal loro colore
Resizer_16210920488340.jpg
Le ho lasciate ad acclimatarsi per una ventina di giorni abituandole gradatamente al sole della mattina. Pur rimanendo belle, non ci sono state variazioni nella fioritura: praticamente immobili. Quindi il 5 maggio le ho rinvasate senza toccare le radici, in un vaso 15. Ho utilizzato metà terra di campo, metà TU, una manciata di humus e un po' di inerti. È stata sempre bagnata a terriccio asciutto, o al primo segnale di foglie prostrate. E adesso me le trovo così
Resizer_16210920488342.jpg Resizer_16210920488341.jpg
Le foglie sono in buono stato, ma tutti i fiori, compresi i boccioli, sono evidentemente deperiti. Eppure credo di aver fatto tutto per bene stavolta...
Ormai questa fioritura è persa. Se qualcuno mi dice come devo procedere lo ringrazio.
 

Jc123

Giardinauta
Dal 18 aprile è passato un mese, che i fiori siano appassiti è normale. Prbabilmente per il fatto di essere passati da una serra all'aperto i fiori non totalmente aperti sono rimasti così. La pianta è in buono stato. Dai un pochino di concime a lenta cessione, rimuovi i fiori appassti tagliando alla prima foglia completa e aspetta la prossima fioritura ;)
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Jc. Devo rimuovere tutto, anche i boccioli, perché ormai stanno seccando e non si apriranno più.
Ho qualche perplessità sul concime, di solito si evita per qualche tempo dopo il rinvaso...
Eventualmente con quale NPK?
Grazie :)
 

Jc123

Giardinauta
Ciao Jc. Devo rimuovere tutto, anche i boccioli, perché ormai stanno seccando e non si apriranno più.
Ho qualche perplessità sul concime, di solito si evita per qualche tempo dopo il rinvaso...
Eventualmente con quale NPK?
Grazie :)
Sì, è vero, ma si tratta di piantine che provengono da ambienti in cui sono estremamente pompate, anche chimicamnte, per produrre tantissimi fiori in fretta e quindi si rischia che, venute meno queste condizioni, non abbiano le energie per sostentarsi. Un minimo di concime dovrebbe aiutarle. Il titolo di NPK preciso non so dirtelo, ma direi uno abbastanza equilibrato (tipo 20-10-20). Evita per ora quelli con troppo potassio, che porterebbero la pianta a produrre più fiori di quanti ne possa reggere. I boccioli puoi provare a lasciarli e vedere come va
 
Alto