• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline mini perdita foglie nonostante avessero i germogli

Pooka87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho 3 roselline in vaso, una delle 3 ha molte foglie e nuovi germogli, una ha dei germogli ma sta perdendo tutte le foglie e l'altra le ha già perse tutte, anche se fino a pochi giorni fa aveva dei germogli.
Le tengo in casa vicino alla finestra e le ho appena rinvasate (oggi ed erano già nella situazione descritta) ma erano ancora nel vasetto da 7mm e il giardiniere mi ha consigliato di travasarle.
C'è modo di salvarle? Almeno quelle che sono messe peggio?

Grazie mille di qualsiasi aiuto.

laura

Allegati

• IMG-20211022-WA0031.jpg
    IMG-20211022-WA0031.jpg
    184,6 KB · Visite: 19
  • IMG-20211022-WA0032.jpg
    IMG-20211022-WA0032.jpg
    198,8 KB · Visite: 18
  • IMG-20211022-WA0030.jpg
    IMG-20211022-WA0030.jpg
    134,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le rose non sono certo piante da interno ed in questa stagione vanno verso il riposo vegetativo.
Da quanto le hai?
Se le hai prese di recente hai tra le mani piante pompate e perciò “fuori stagione”.

Pooka87

Aspirante Giardinauta
Ciao le ho da inizio settembre erano dei centro tavola a un matrimonio.
Dici che non le salvo oppure è normale quindi che perdano le foglie? Meglio mettere fuori? Ma.io.abito in montagna.
Grazie mille

Puntina

Guru Giardinauta
Oramai non credo sia una buona idea rimetterle fuori.
Come stai gestendo le annaffiature?
Si trovano vicino a fonti di calore?
Se la luce che si vede in foto è quella che ricevono le piante è davvero troppo poca.

Pooka87

Aspirante Giardinauta
Allora, le rose sono vicino a un grosso finestrone e lontano da fonti di calore.
La luce c'è, la foto l'ho fatta di tardo pomeriggio/sera.

Le annaffiature quando la terra è asciutta.

Pooka87

Aspirante Giardinauta
Oltretutto sembra che nonostante siano spoglie abbiamo già delle piccole gemme.
Le lascio lì e aspetto di vedere cosa succede?

Puntina

Guru Giardinauta
Direi di si, è la cosa migliore...probabilmente ora cacceranno foglie adatte all’ambiente in cui si trovano

Alto