• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina rossa...tornerà rossa?

luckybamboo

Florello Senior
questo è la rosellina che dovrebbe essere rossa, almeno lo era l'anno scorso quando mi fu regalata. (sì ,lo so, è spelacchiata, con tutta l'acqua che ha fatto non sono risucita a tenere sotto controllo la ticchiolatura...:embarrass )

quest'estate con solleone faceva i fiori giallo/arancio. Ora che fa fresco speravo di vederli tornare rossi, invece...
rosellina.jpg

rosellinabocciolo.jpg

Markino

Giardinauta Senior
Ciao,

Con le rose non sono un granche', anzi, direi che sono proprio una frana.... Ho appena imparato da te che quelle macchie sulle foglie e' ticchiolatura :cool2:
Guardando le tue foto ho l'impressione di guardare delle rose gia' sfiorite :confuso:
E' possibile che la troppa umidita' abbia compromesso anche la qualita' della fioritura? :confuso:
Scusami se approfitto del tuo post.... ma ho visto che hai messo la corteccia alla base della rosa.... Si puo' mettere?? perche' io pensavo che la corteccia non fosse gradita dalle rose!!

Ciao, e speriamo che il prossimo anno la tua rosa rifaccia delle belle rose rosse :love:
:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
sì markino, hai centrato il punto: la corteccia NON va bene, infatti sto già progettando di cambiare il tutto :D sono agli inzii pure io, con le rose.
Le rose non sono sfiorite, sono appena aperte...le ha fatte così tutto l'anno....:storto:

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
A me sembra che la rosellina sia piuttosto malata, sarà che non amo affatto questo tipo di rose che non fanno altro che portare malattie, ma ti consiglierei di toglierla subito dall'aiuola e trasferirla su un vaso, anche se non è stagione, e provare a curarla, vedi come reagisce con i trattamenti giusti....altrimenti "buttala", rischia di trasferire le malattie anche alle altre rose che intendi acquistare!!!

ciaseta

Florello Senior
in effetti dato che è piccola te la godresti anche meglio in balcone... e la terresti meglio sotto controllo.:rolleyes:
magari con le cure giuste potrebbe ritrovare il suo colore... :storto:

o magari se rimane così anche arancio per te è anche meglio no?! :D

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
A me sembra che la rosellina sia piuttosto malata, sarà che non amo affatto questo tipo di rose che non fanno altro che portare malattie, ma ti consiglierei di toglierla subito dall'aiuola e trasferirla su un vaso, anche se non è stagione, e provare a curarla, vedi come reagisce con i trattamenti giusti....altrimenti "buttala", rischia di trasferire le malattie anche alle altre rose che intendi acquistare!!!

dici, sebby? in effetti non ha un aspetto sano, ticchiolatura aparte...
che cosa potrebbe avere? tolgo? sì sì...tolgo....
grazie :love_4:

M

Mary74

Guest
Ahhhhhh ma Luckyluzza piano piano ci sta mostrando le sue roselline... :hehe:
A me piace anche di questo colore...
Considerato il problema delle infestanti (le odio!),effettivamente in vaso è più facile tenerle

P

pollicina

Guest
sì, sì, metti in vaso, così le dai anche la giusta esposizione, che tanto fa per il colore delle rose!
Inoltre, in vaso puoi darle anche il giusto terreno (che terra hai in giardino?) e la giusta quantità d'acqua.....

luckybamboo

Florello Senior
Non la posso mettere in vaso, non saprei dove tenerla dopo, in balcone arriva troppo poco sole per una rosa.:(
Sebbby, ma cosa intendevi con “malata”? ti riferivi alla tichhiolatura o vedi altro che io non vedo? :confused:

R

riverviolet

Guest
Lucky ti sembrerà una scemata, ma all'occorrenza non puoi invasarla e lasciarla nello stesso luogo?
Spiego la mia follia.
Se la invasi e la rialzi un po' da terra, in qualche modo, essenso una rosellina, se ne starà lontana, un poco, dal terreno e dall'umidità che questo comporta.
Inoltre ti sarebbe più facile trattarla.
Eventualmente, ce l'hai una vecchia scala in legno da riabilitare?
Puoi usarla per apendervi il sostegno per il vaso che conterrà la rosa, su uno scalino, e sugli altri, magari quelli bassi, qualcos'altro.
L'altezza della scala la puoi decidere tu.

luckybamboo

Florello Senior
wow....la scala in legno è un'idea fantastica, rosellina a parte... :hands13:
ci proverò river, la invaso quest'inverno o rischio e faccio già adesso?

R

riverviolet

Guest
Se non è messa malissimo aspetta, ma costantemente elimina quelle foglie macchiate e bruciale o comunque buttale nella spazzatura e poi altrove, basta non cadano sul terreno.
Se invece vedi che e piogge peggiorano sensibilmente la situazione puoi tentare adesso di toglierla di lì.
Vuoi un consiglio diciamo, casalingo per arrestare, almeno arrestare possibili crittogame?
Poi fanne quel che credi di questo consiglio ma io te lo do' lo stesso.
Questo è quel che faccio io di questa stagione, quando la pioggia m'annulla l'antifungineo rameico.

Chiappa un po' di olio di oliva e scicciaci dentro uno o due spicchi d'aglio e lascia macerare un 48h.
Poi con guanti da chirurgo (così poi non ti puzzano le mani), passa l'olietto sui fusti delle rose che mostrano disagi da funghi.
L'aglio contiene zolfo, l'olio farà in modo che le piogge non lo dilavino via e renderà difficile la risalita a qualsiasi insetto.
Nel terreno, IO, interro molto profondamente, in modo che la luce non li faccia germogliare, spicchi d'aglio. :eek:k07:

Alto