• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose travasate e ora acqua marrone/scura... :(

Laianoon

Aspirante Giardinauta
Rose travasate e ora esce acqua marrone/scura... :(

Salve a tutti :) sono nuova del giardinaggio e del forum, ma vi chiedo aiuto!
Ho delle rose rosse in vaso, non so esattamente neanche di che tipologia sono, ma le curo al meglio, per questo ho deciso di separare due piantine e travasarne una in un altro vaso. Ovviamente ho dovuto ridurre molto l'apparato radicale di una per separarle, però adesso sembrano stare abbastanza bene entrambe. Solo che quella con le radici più danneggiate adesso assorbe l'acqua molto lentamente, inoltre quella che fuoriesce nel sottovaso ha uno strano colore scuro, quasi marroncino, vorrei sapere da cosa dipende :( grazie in anticipo!

Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
quale terra hai usato per invasarla? hai anche messo uno strato di stallatico in fondo al vaso?

Laianoon

Aspirante Giardinauta
non sapendone praticamente nulla, no purtroppo, come terra ho usato del semplice terriccio preso da un sacco, in realtà l'ha recuperato il mio ragazzo... :( hai idea di cosa possa essere? alle altre piante che ho travasato non è successo, fuoriesce acqua limpida...

Laianoon

Aspirante Giardinauta
devo aggiornare sul fatto che stamattina per la prima volta la rosa ha assorbito per bene tutta l'acqua che le ho dato, sarà che ieri ho sterminato i bruchi che la infestavano :) non so se le cose erano correlate, ma vi farò sapere se esce ancora dell'acqua scura...

Citrodora

Apprendista Florello
Ma non sarà dovuta alla terra nuova che ci hai messo, l'acqua scura?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Maupatamau

Giardinauta
Io non avrei travasato e diviso adesso...con il caldo le rose vanno lasciate tranquille. Meglio fare operazioni da Novembre a Febbraio, salvo che il pane di terra sia rimasto intatto, ma ne dubito. Speriamo bene per le tue amate :)

Laianoon

Aspirante Giardinauta
sembra si stiano riprendendo bene :) purtroppo era impossibile non farlo perché il vasetto era diventato minuscolo per entrambe...

Laianoon

Aspirante Giardinauta
riprese benissimo fortunatamente ^^ l'acqua adesso è limpida e sono spuntati tantissimi nuovi ramoscelli con relative foglie, per una settimana dopo il travaso non le ho esposte al sole diretto e le ho innaffiate di meno!

Alto