• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose tapezzanti

cristina67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per un acquisto:


rose tapezzanti
senza profumo
esposte al sole
che richiedano poche cure
inverno rigido

conoscete alcuni tipi?

grazie mille!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Possibilità ce n'è parecchie.

Come poche cure cosa intendi?
Tieni presente che comunque necessitano di

- almeno un'applicazione di un insetticida
- potatura
- qualche passata di anticrittogamico (un rameico va benissimo)

come rose tappezzanti cosa intendi? Rose bassissime striscianti o anche rose più alte, magari fino a 40-50 cm?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Hmmm.... Helene, ci sono alcune tappezzanti moderne che non richiedono né trattamenti né potature. Tra queste mi vengono in mente knirps e gartnerfreude, che sono vere macchine da fiori.
Anche magic meidiland sembra molto valida, ma la mia è ancora giovane per poterlo dire con certezza assoluta, mentre K e G hanno ormai 2 e 4 anni, e in questo tempo non sono mai state né annaffiate nè potate né trattate, servono a coprire punti critici un po' selvaggi, e appena viene sole fioriscono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può anche essere che non sia strettamente necessario. Secondo me se si vogliono avere delle piante un minimo ordinate un po' di manutenzione va fatta.
I rivenditori cercano anche molto di invogliare le persone all'acquisto.

Mi pare difficile che dopo tre o quattro anni le piante non abbiano parti vecchie o morte da togliere.

E' chiaro che se le zone sono un po' selvagge si può anche passare sopra alla cosa. Però secondo me partire con l'idea che non si debba fare nessunissima manutenzione non è una bella prospettiva.

Poi se è possibile non farla è meglio, è chiaro.

Poi ci sono trattamenti effettivamente che possono essere anche evitati se la pianta è molto resistente (per esempio i rameici) però è difficile che le rose, per quanto resistenti, non subiscano l'attacco degli afidi.
Li hanno anche le varie tappezzanti resistentissime che si vedono in giro per le città.
Che poi per filosofia personale si decida di sopportare gli afidi, va bene. Però è un altro discorso.
 
Alto