• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una compagna per La Sevillana

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho un'aiuola di circa 8mt x 40 cm, a ridosso di un muro in mattoni antichi, con poco sole, e vorrei mettere delle tapezzanti fitte, robuste, con una coltre di foglie compatta e densa, di buon impatto estetico.
Mi piace molto La Sevillana, ma mettere solo lei mi sembra un errore. Quindi vorrei alternarla a un'altro tipo, con caratteristiche simili (altezza, densita fiori/foglie) ma non so decidermi fra:

Artica
Aspirin Rose
Austriana
Caramba
Domenica
Eleanor
Knock Out
Lavender Cover
Little Red Beauty
Mirato
Mr. Bluebird
Pearl Mirato
Red Haze
Rody
Sweet Cover
Sweet Haze

Sono tutte rose di rose.it.

Chi mi dà qualche buon consiglio?
Grazie
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
a firenze è molto usato nelle aiule pubbliche l'abbinamento tra La Sevillana e Sea Foam: il portamento è diverso, però SF facendo dei lunghi getti tende a farli ricadere ed il cespuglio si mantiene basso. Oltretutto entrambe le rose sono sempre in fiore.
L'abbinamento cromatico sarebbe così rosso/bianco.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Pensavo anch'io a un abbinamento rosso/bianco o a qualcosa di simile. Purtroppo però dove vorrei comprare La Sevillana sono disponibili solo quelle che ho elencato, e vorrei fare una spedizione unica con un unico costo... Pansavo a Aspirin Rose o Regina della Neve, ma hanno un'altezza (d'etichetta) inferiore, e non vorrei produrre un effetto "ondulante". In effetti però, alte come La Sevillana non ce ne sono...
 

Paola-Luna

Florello
allora, tanto per cominciare ti posso dire che la Sevillana si sposa bene con molte altre rose e altri colori... qui di seguito ti posto i miei abbinamenti...

con la HT Blessings (quella alta color salmone) e la Bonica 82 (cespugliosa pure di Meilland)

Mixangoloovest1.jpg


se ti piace abbinata al bianco, eccola con la Iceberg

MixIcebergSevillanaetc.jpg


oppure coi toni pastello della Buff Beauty

BuffBeautyeSevillana.jpg


BuffBeauty3.jpg


questo è il bordo (o brodo) misto di cespugliose e HT

HPIM0207.jpg


Roseovest1.jpg


angoloroserosse2004.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@paola: di rose ce ne sarebbero tante, ma jefferson vuole un consiglio tra quelle che ha messo in lista per poter fare un ordine unico da rose.it

@jefferson: perchè proprio da rose.it?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, le uniche che potrebbero andare sono Knock out (rossa) e Mirato (rosa...un po' più bassa)...

Ho guardato, ma anche nelle altre categorie non ci sono rose che possano andare bene.
Devi proprio prendere Sevillana? Perchè è nettamente più alta di tutte le altre e trovare un abbinamento è proprio difficile.
 

Paola-Luna

Florello
mah... io fossi in te giocherei non solo sui colori ma anche sulle altezze... La Knock out è troppo simile alla Sevillana, sia come colore che portamento e forma del fiore...
Se non 'giochi' un po', rischi di 'appiattire' troppo la bordura e in tal caso tanto varrebbe farla solo di Sevillana...
 

gianfra

Guru Giardinauta
io andrei sul bianco o rosa chiaro , sempre paesaggistiche di meilland la Bonica 82 che ha all'incirca le medesime dimensioni.
 
Ultima modifica:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Beh, le uniche che potrebbero andare sono Knock out (rossa) e Mirato (rosa...un po' più bassa)...
Ho guardato, ma anche nelle altre categorie non ci sono rose che possano andare bene.
Devi proprio prendere Sevillana? Perchè è nettamente più alta di tutte le altre e trovare un abbinamento è proprio difficile.

In effetti, mi sono un po' fissato sulla Sevillana. Me ne sono innamorato, e come ogni innamoramento è diventato una fissazione :love:.
E' vero, la Sevillana è più alta di ogni altra, e potrei orientarmi su qualche altri tipo con caratteristiche morfologiche (a parte i colori) simili.

mah... io fossi in te giocherei non solo sui colori ma anche sulle altezze... La Knock out è troppo simile alla Sevillana, sia come colore che portamento e forma del fiore...
Se non 'giochi' un po', rischi di 'appiattire' troppo la bordura e in tal caso tanto varrebbe farla solo di Sevillana...

Però non vorrei avere una bordura con rosai di altezze diverse. Ho paura che poi quelle più alte sovrastino e coprano quelle più basse.

io andrei sul bianco o rosa chiaro , sempre paesaggistiche di meilland la Bonica 82 che ha all'incirca le medesime dimensioni.

Sì, hai ragione, anch'io andrei su bianco oppure un colore pastello sempre molto chiaro. E rosso. Alternate.

Grazie :flower:
 
Alto