• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose tapezzanti

pilusmax

Giardinauta
ciao
siamo a Fontanigorda , (850 m. slm = min -18)
vedi foto,
le dalie erano quelle sul muretto, 4 metri , in pieno sole.
mi sono lasciato gelare i tuberi delle dalie (chi è colpa di suo mal..... :martello:) che sono marciti (dalie kaputt) .
L'anno scorso, a danno scoperto, avevo rimediato alla meglio con le cosmee.(Terapia d'urgenza.....)
Quest'anno vorrei sostituirle con cespugli di rose tappezzanti, rusticissime, rifiorentissime, tardive, colori vivaci, possibilmente resistenti alle malattie , megio se leggermente profumate ed anche un pò ricadenti (voglio anche la luna ????).
Accetto consigli, suggerimenti, indirizzi, raccomandazioni, sgridate (per le dalie) , regali.....
Scherzi a parte, rose ne ho già più di una dozzina, qualcuna buona altre scarsine, comprate al supermercato, ma nessuna tapezzante, e stavolta vorrei un prodotto extra, anche a spendere qualcosa di più.
Forse aspetterò Euroflora per decidere, anche perchè ora a Fonta c'è la neve... e prima di maggio lì non si pianta nulla.
Nel frattempo vorrei documentarmi a dovere perchè di rose tapezzanti la mia esperienza è zero, ed ogni aiuto è benvenuto.
grazie e ciao


Fonta 02_bis.jpg
 

sara9

Giardinauta
Ho Supernova della Barni, una tapezzante con lunghi rami carichi di fiori bianchi e la White Meidiland, con fiori bianchi beige molto belli.
Sono rimasta basita per il prezzo del biglietto dell'euroflora,forse ti conviene andare a vedere in qualche vivaio
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
ciao,
spero di avere un pò di sconto come abbonato di "vita in campagna" , comunque a euroflora io ci vado, non a comprare ma a rifarmi gli occhi.
comunque a euroflora sia Barni che Meidiland ci sono , magari in un giorno feriale ad un orario decente mi danno pure retta.....
a me piacciono i colori vivaci: rosso,giallo,arancio
grazie , ciao
 

sara9

Giardinauta
Potresti andare sui loro siti a sceglierti le varietà che ti piacciono e poi te le fai portare all'euroflora.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
allora: 1-le rose non si comprano nei supermercati, dove hanno quasi solo ibridi di tea, delicate e di dubbia qualità, salvo rari colpi di fortuna; 2-tappezzanti indistruttibili, sanissime, che non richiedono nessuna manutenzione ce ne sono: a me vongono in mente the fairy, satina, gartnerfreude, knirps, magic meidiland, nature meidiland. Queste le ho, e sono molto soddisfatto: fiori sempre, lavoro mai.
 

pilusmax

Giardinauta
allora: 1-le rose non si comprano nei supermercati, dove hanno quasi solo ibridi di tea, delicate e di dubbia qualità, salvo rari colpi di fortuna; 2-tappezzanti indistruttibili, sanissime, che non richiedono nessuna manutenzione ce ne sono: a me vongono in mente the fairy, satina, gartnerfreude, knirps, magic meidiland, nature meidiland. Queste le ho, e sono molto soddisfatto: fiori sempre, lavoro mai.

sono daccordo e non sono daccordo

sono daccordo , le rose al supermercato sono raramente un acquisto discreto, mai un acqusto buono, ma sempre una tentazione terribile , specie se te le danno a due euro, come ora la Pam (vade retro....)

ti ringrazio della segnalazione : ? sono tutte rifiorenti ? a parte le meidland (catalogoMeidland) le altre dove le trovo ??

non sono daccordo sul motto : a me piace lavorare duro, nel giardino, naturalmente ..........
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao pilusmax,

sono d'accordissimo di non comprare rose al supermercato! sono delle gran fregature!

Un gruppo di noi, però ha acquistato a prezzi da supermercato delle rose a radice nuda MOLTO BELLE, dal sito olandese:
http://www.rozenlottum.nl/index.cfm?fuseaction=homepage.welkom

la pagina delle tappezzanti (che vende a 2,80 la pianta) la trovi sotto la voce: Bodembedekkende rozen.
Se vuoi maggiori dettagli su come sono le rose, vai a dare un'occhiata alla discussione Vivai a confronto ci sono le foto dell'apertura dei pacchi!!!



per soddisfare una curiosità che penso sorga spontanea:
costi di spedizione:14 Euro fino a 10 rose, 22.5 € fino a 20 rose e 27.5 € fino a 40 rose, spedizione molto rapida...entro la settimana ti arrivano. Pagamento solo mediante bonifico bancario.
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Non so dove tu veda motti nella mia risposta, ho riportato sinteticamente un fatto (la performance delle rose a fronte del mio impegno).

scusa, non avevo capito il senso del tuo "rose sempre, lavoro mai", credevo fosse una battuta scherzosa ed ho risposto con una battuta anche io, ora ho capito cosa intendevi dire (meglio tardi che mai...)
 
Alto