• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose...spina sul mio fianco!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Sono nuova di questo forum. Vorrei chiedere aiuto. Adoro tutte le piante e fra le mie preferite ci sono le rose.:eek:k07: Purtroppo, però, stanno diventando il mio incubo!!! Visto che abito in un condominio compro solo roselline mini da tenere in vaso. Le curo con tanto amore ma dopo breve tempo che le travaso, le foglie più basse cominciano a seccare e cadere; alcune ingialliscono, si indeboliscono e cadono. :( Ho pensato a fenomeni di clorosi, ma mi sembra un po' prestino perchè venga a mancare il ferro dopo appena 2 settimane nel nuovo vaso e terriccio! Mi sono documentata ancora ed ho pensato che forse è il terreno che non drena a sufficienza? Uso del terriccio da giardino, lo stesso che mio padre usa per le rose comuni in giardino e loro vanno alla grandissima! Forse è troppo pesante per le mie piccoline? Per favore aiutatemi a salvare i miei gioiellini!!! :) Grazie mille in anticipo, Annamaria.:)
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao Annamaria, le roselline purtroppo non hanno mai una lunga vita, anche le mie fanno quasi tutte la stessa fine. Se hai un balcone potresti provare con qualche rosa ad alberello da tenere in vaso o con una rampicante, io le ho piantate lo scorso anno e stanno benissimo hanno superato questo terribile inverno ed ora stanno già buttando fuori le gemme. spero di esserti stata utile, ciao flo
 
V

veleno65

Guest
anna ma che balcone hai? è grande abbastanza per tenere dei vasi 40x40?se sì,puoi provare con le rose normali,non mini....anche solo quelle di taglia + piccola,come le cinesi(che col tuo clima vanno alla grande e ti fioriscono sempre,quasi per tutto l'anno). dicci che posto hai.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Il mio balcone è profondo circa due metri e gira tutt'intorno alla casa, quindi ha tutte le temperature possibili, :eek:k07: dal caldo dell'est al fresco ed ombroso della tramontana. Ho vasi anche molto grandi. In effetti, una rosa normale ce l'ho già ed è l'unica che è sopravvissuta dall'anno scorso. :love: Speravo anche nelle rose mini perchè sono graziosissime e piene di varie sfumature. Ma se anche voi dite che è una specie molto labile, rinuncio e passo elle bellissime normali. Oltretutto qui in Sicilia ne esistono specie indistruttibili. :love:
Grazie mille.:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
hai provato a vedere tra le Tappezanti,tipo la amber cover? le meilland "les quatre saisons","anadia", "siesta"e tutte le coprisuolo e le "multirose" meilland; la "knock out", le rose patio, le polyantha nane......magari non sono mini minuscole ma piccoline e alcune adatte alle cassette da balcone. ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giumaca

Giardinauta
A me le mini rose sopravvivono per molti anni, in vaso anche;
l'unica differenza è che le mie non le tengo in balcone, ma davanti al portone d'entrata all'esterno.
Che le mini rose soffrano di vertigini? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
non penso che le minirose in sè siano poco resistenti, anzi.
però magari quelle che compri in giro fuori stagione sono pompatissime e forzatissime, quindi quando ce le portiamo a casa per loro è un trauma non ricevendo le stesse cure e cambiando drasticamente ambiente.

io ritenterei con le mini, però acquistate da un rivenditore serio e che non siano forzate.... :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti. :) Continuerò a tentare e chissà che non riesca anch'io a scoprire presto il "trucco" per mantenerle in vita.:hehe:
Ciao, Annamaria.
 
Alto