• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sconosciute!

ale63

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, oggi sono particolarmente molesta scrivo e chiedo praticamente in tutte le sezioni di questo forum!:ros: Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire che rose sono queste due che vi propongo: la prima è un acquisto recente, mi piaceva molto, sul cartellino c'era scritto "rosa" punto e basta. La seconda e la terza foto sono riferite alla stessa rosa: è praticamente l'unica ad essere sopravvissuta allo sviluppo di alberi ad alto fusto che pian piano hanno ombreggiato troppo, è lì da almeno 40 anni, tutti gli anni fiorisce puntuale a maggio, ma solo una volta:cry: Nella seconda foto si vede anche quella rossa, sono praticamente avvinghiate e fioriscono insieme. Sarei proprio contenta di riuscire a saperne di più! Grazie
Alessandra
 
R

riverviolet

Guest
Forse e sottolineo forse, la prima è Ballerina, ma mi sembra strano che fosse senza cartellino.
fai una foto ravvicinata di fiori e foglie?
L'altra mi spiace, ma è impossibile, se non aventi caratteristiche ben precise, riconoscere una rosa, soprattutto una moderna ibrido di tea.
E poi, comunque, quando si tenta di riconsocere una rosa, non basta una foto del fiore, occorre sapere se è profumata, di cosa e quanto e serve una foto delle foglie, dei rami, del portamento e a volte perfino delle spine.
Se è rifiorente o meno. Te lo dico, giusto per... se servisse per altre volte, anch ese torno a ripetere, riconoscere una rosa è impresona per eroi molto fortunati. :lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ale, fatti un a scheda :

riporta i dati salienti :... rifiorente no/si/continua , n° petali , colre del bottone centrele, colore dei petali e del boccio , foglie , rami, ( forma colore 9 spine come fatte, tante poche, se parta bocci singoli e/o a mazzetti )
profumo....poi chiacchiera con il rivenditore per scoprire se ha dei dati in più.
Se fa un solo fiore per stelo o giù di li è facilmente una una H.T. nata per fiore reciso e di sicuro è un' ibridazione degli anni 60/80 percui guarda i cataloghi e quello che trovi in rete sui maggiori ibridatori ( kordes tantau poulsen etc....) se no è una fluribunda ma la ricerca è la medesima.
 
Alto